Unity e il nuovo sistema di Input

Dall'Input Manager al nuovo sistema di Input

Durata
Coming Soon
Difficoltà
Livello Avanzato
Docente
Mirko R. Aiello

Descrizione del percorso

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.

A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity.

Infatti permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme.

In questo percorso quindi approcceremo entrambi i sistemi e studieremo i punti di forza di ognuno, ma ci spingeremo anche oltre. In particolare vedremo come creare dei “control schemes” e delle “action maps”, che ci permetteranno di organizzare i nostri controlli in maniera efficiente.
C#
Programmazione
Unity

Cosa apprenderai

  • Cos'è il nuovo sistema di input
  • Le differenze tra il vecchio sistema e il nuovo
  • Cos'è e come realizzare un Input Actions Asset
  • Come sfruttare gli eventi
  • Come scambiare le action map
  • Come utilizzare l'Input Debugger
  • Come collegare l'Interfaccia Grafica (UI) agli Input
  • Come implementare un Multiplayer locale
  • Cosa sono e come utilizzare i processor
  • Cosa sono e come utilizzare i modifier
  • Come inserire un Pinch, uno Zoom e uno Swipe

Contenuti delle lezioni

Coming Soon

Il tuo docente

Mirko Raimondo Aiello, Game Developer

Mirko Raimondo Aiello

Game Developer

Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato. Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

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con:
Mirko R. Aiello
Difficoltà:
Livello Base

Il C# è stato inserito nella top 10 mondiale dei linguaggi più popolari secondo GitHub. Utilizzando questo versatile linguaggio, sarà facile sviluppare un'enorme varietà di applicazioni differenti, dalle app mobile ai videogiochi.

con:
Mirko R. Aiello
Difficoltà:
Livello Intermedio

In questo corso base di Unity, l'obiettivo è quello di introdurre gli studenti al mondo del game development. Ci impegneremo infatti a realizzare un videogame 2D, utile anche come portfolio, utilizzando il linguaggio C#, propedeutico all'utilizzo dell'engine Unity.

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