Il Foreach

Durata
3:07 minuti
Percorso
Corso completo al linguaggio C#
Modulo
Cicli e funzioni

Il foreach è una versione semplificata del ciclo for.

In particolare ci consente di creare un’iterazione del contenuto di un array. In altre parole il ciclo si ripete un numero di volte pari agli elementi del vettore (se il vettore ha 3 elementi, si ripeterà 3 volte, se ne ha 4 allora verrà ripetuto 4 volte e così via).

Ecco un esempio pratico:

using System;

namespace ConsoleApp1
{
	class Program
	{
		static void Main(int[] args)
		{
			int[] array = new int[] { 1, 2, 3, 4 };

			foreach (int val in array)
			{
				Console.WriteLine(val);
			}
			
			Console.ReadKey();
		}
	}
}

In questo caso andiamo a creare una variabile chiamata array, che contiene i numeri 1, 2, 3 e 4.

Il foreach, di volta in volta, andrà a passare alla variabile val tutti i valori contenuti nel vettore. La condizione non serve, poichè per il C# diventa implicito sapere che la conclusione del ciclo si ha quando sono stati scorsi tutti gli elementi.

Se l'istruzione viene eseguita su un array (o lista) che è null, viene generata una NullReferenceException. Se invece l'elemento che scorriamo è vuoto, il corpo del ciclo foreach non viene eseguito e viene ignorato.

Il tuo docente

Mirko Raimondo Aiello, Game Developer

Mirko Raimondo Aiello

Game Developer

Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato. Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

Questa lezione gratuita è parte del percorso: Corso completo al linguaggio C# sviluppato con: Mirko R. Aiello - Game Programmer, che trovi incluso all'interno di Gedemy.

8 ore
durata percorso
42 lezioni
brevi e pratiche
Slide e pdf
scaricabili

Perché dovresti imparare il C#?

Prima di tutto, perché C# è un potente e moderno linguaggio di programmazione object-oriented, uno dei più diffusi e richiesti al mondo.
E' stato infatti inserito nella top 10 mondiale dei linguaggi più popolari secondo GitHub, e conoscendolo sarà più facile entrare nel mercato del lavoro e lavorare per aziende importanti.

Inoltre, utilizzando questo versatile linguaggio, potrai sviluppare le seguenti tipologie di applicazioni:

  • Videogames (in combo con Unity 3D)
  • Applicazioni Mobile (per iOS, Android e Windows, utilizzando Visual Studio e Xamarin)
  • Applicazioni Web (utilizzando ASP.Net)
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Questo corso è una guida completa al C#.
Contiene i fondamenti base del linguaggio ed anche gli argomenti più avanzati, come i delegate. Ogni lezione ti avvicina in modo graduale, ma approfondito, alla conoscenza di questo importante linguaggio di programmazione object-oriented.

Cosa apprenderai

  • Come installare e usare il tuo primo IDE: Visual Studio
  • Come mostrare informazioni a schermo e catturare l'input dell'utente
  • L'utilizzo delle variabili e gli array per gestire i dati
  • Come gestire il flusso del programma utilizzando condizioni if e cicli
  • L'utilizzo delle funzioni per raggruppare una sequenza di istruzioni
  • Come utilizzare le classi per gestire la struttura del tuo programma
  • La gestione degli armamenti e delle armature utilizzando il costrutto switch e le enum
  • L'utilizzo di liste e dizionari per superare i limiti delle strutture dati elementari
  • Come utilizzare gli eventi per avere il controllo sugli avvenimenti del tuo videogioco
  • Come sviluppare il tuo primo prototipo di Dungeons & Dragons

Contenuti delle lezioni

  • I cicli (o loop): for e while
  • Do while
  • Gli array (o vettori)
  • Il Foreach
  • • Esercizi sugli array e sui cicli
  • • Calcolo del minimo, del massimo e media tra valori
  • • Studenti promossi, bocciati e debiti
  • I metodi (o funzioni)
  • • I commenti alle funzioni
  • • Una semplice calcolatrice
  • Classi (concetti base, costruttore)
  • • Il valore null delle classi
  • L'ereditarietà
  • Overloading e overriding
  • • Convenzioni di programmazione
  • • Namespaces
  • • Esercitazione sulle classi
  • • Le property: get e set
  • • Esercitazione a tema D&D
  • • Le enum e l’istruzione switch
  • • Il tipo generico
  • • Le parole chiave out e ref
  • • Le liste e i dizionari
  • • Approfondimento sulla parola chiave static
  • • Static e Singleton
  • • Seconda esercitazione a tema Dungeons and Dragons
  • • Miglioriamo il codice dell'esercitazione D&D!
  • • I delegate e gli eventi
  • • Le eccezioni
  • Premi Start per iniziare

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