Corso di Programmazione C#

Dal tuo primo "Hello World", fino alla creazione del primo prototipo di Dungeons & Dragons

Durata
8 lezioni da 42 ore
Difficoltà
Livello Base
Docente
Mirko R. Aiello

Descrizione del percorso

C#
Programmazione
Perché dovresti imparare il C# (o C Sharp)?

Prima di tutto, perchè è uno dei linguaggi di programmazione object-oriented più diffusi e richiesti al mondo, classificato al 10° posto nella Top mondiale dei linguaggi più popolari secondo GitHub.

All’interno di questo Corso di Programmazione C#, potrai acquisire tutte le nozioni necessarie per maneggiare il linguaggio e produrre codice completo in ogni sua parte, quindi è un ottimo investimento di tempo in quanto c’è un’alta probabilità di impiego nel mondo lavorativo. Questo corso contiene i fondamenti base del linguaggio ed anche gli argomenti più avanzati, come i delegate e gli eventi.

Adatto sia a chi si affaccia per la prima volta al mondo della programmazione ad oggetti sia ai più esperti, questo corso online di C# ti permetterà di sviluppare diverse tipologie di applicazioni:

  • Videogames (in combo con Unity 3D).
  • Applicazioni Mobile (per iOS, Android e Windows, utilizzando Visual Studio e Xamarin).
  • Applicazioni Web (utilizzando ASP.Net).
  • Applicazioni Windows (utilizzando il Framework .NET).
  • Altri applicativi server e microservice.
  • Come installare e usare il tuo primo IDE: Visual Studio
  • Come mostrare informazioni a schermo e catturare l'input dell'utente
  • L'utilizzo delle variabili e gli array per gestire i dati
  • Come gestire il flusso del programma utilizzando condizioni if e cicli
  • L'utilizzo delle funzioni per raggruppare una sequenza di istruzioni
  • Come utilizzare le classi per gestire la struttura del tuo programma
  • La gestione degli armamenti e delle armature utilizzando il costrutto switch e le enum
  • L'utilizzo di liste e dizionari per superare i limiti delle strutture dati elementari
  • Come utilizzare gli eventi per avere il controllo sugli avvenimenti del tuo videogioco
  • Come sviluppare il tuo primo prototipo di Dungeons & Dragons
  • • Visual Studio e Intellisense
  • • L'operatore modulo
  • • Esercizi svolti su variabili e condizione if
  • • Esercizi sugli array e sui cicli
  • • Calcolo del minimo, del massimo e media tra valori
  • • Studenti promossi, bocciati e debiti
  • • I commenti alle funzioni
  • • Una semplice calcolatrice
  • • Il valore null delle classi
  • • Convenzioni di programmazione
  • • Namespaces
  • • Esercitazione sulle classi
  • • Le property: get e set
  • • Esercitazione a tema D&D
  • • Le enum e l’istruzione switch
  • • Il tipo generico
  • • Le parole chiave out e ref
  • • Le liste e i dizionari
  • • Approfondimento sulla parola chiave static
  • • Static e Singleton
  • • Seconda esercitazione a tema Dungeons and Dragons
  • • Miglioriamo il codice dell'esercitazione D&D!
  • • I delegate e gli eventi
  • • Le eccezioni
  • Il tuo docente

    Mirko Raimondo Aiello, Game Developer

    Mirko Raimondo Aiello

    Game Developer

    Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
    Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato.
    Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
    Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

    Coming Soon

    La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame degno di questo nome.
    In questo corso vedremo le differenze tra il classico Input Manager (ormai ritenuto deprecato e obsoleto) e il nuovo pacchetto denominato Input System (che implementa un nuovo sistema per l'utilizzo e la gestione, di qualsiasi tipo di dispositivo, all'interno di Unity).
    In particolare vedremo le differenze tra i due sistemi e ci spingeremo anche a concetti più avanzati per sfruttarne al massimo le potenzialità.

    Trasforma la tua passione in un lavoro e diventa sviluppatore di videogiochi!
    Questo percorso ha l'obiettivo di introdurti al mondo della programmazione, ed è ideato per tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta a Unity 3D e C# oppure per chi vuole incrementare le proprie conoscenze in materia.
    Il corso unisce conoscenze teoriche applicandole in modo pratico fin da subito, ti aiuterà infatti a realizzare il tuo Platform 2D, utile anche come portfolio.

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