Variabili in Python

Le variabili sono uno degli elementi fondamentali in qualsiasi linguaggio di programmazione, inclusa Python. Le variabili ci permettono di memorizzare e manipolare dati in modo efficace. In questa guida, esploreremo tutto ciò che devi sapere sulle variabili in Python, partendo dalle basi fino a concetti leggermente più avanzati. Se sei un principiante, non preoccuparti! Ti spiegherò tutto in modo semplice e comprensibile.

Come si creano le variabili in Python

Creare una variabile in Python è semplice. Non c’è bisogno di dichiarare esplicitamente il tipo di variabile (ad esempio, intero, stringa, etc.), poiché Python è un linguaggio a tipizzazione dinamica. Per creare una variabile, basta assegnarle un valore utilizzando il simbolo di uguale (=). Ecco un esempio:

x = 5
nome = "Mario"

In questo esempio, x è una variabile che contiene un numero intero, mentre nome è una variabile che contiene una stringa.

Inizializzazione delle variabili in Python

In Python, possiamo anche inizializzare più variabili contemporaneamente in una singola riga. Ecco come farlo:

a, b, c = 1, 2, "ciao"

Con questa sintassi, stiamo assegnando il valore 1 alla variabile a, il valore 2 alla variabile b e la stringa "ciao" alla variabile c.

Regole per la scelta dei nomi delle variabili

Esistono alcune convenzioni da seguire quando scegliamo i nomi delle nostre variabili in Python. Seguire queste convenzioni aiuta a rendere il codice più leggibile e comprensibile:

  • Il nome di una variabile può contenere lettere, numeri e il carattere underscore (_).
  • I nomi delle variabili non possono iniziare con un numero.
  • I nomi delle variabili dovrebbero essere significativi. Ad esempio, preferisci nome_utente a n.

Assegnazione multipla di variabili in Python

Python permette di assegnare lo stesso valore a più variabili contemporaneamente. Ecco un esempio:

x = y = z = 100

In questo caso, le variabili x, y e z avranno tutte il valore 100.

Come scambiare i valori tra variabili in Python

Un’operazione comune in programmazione è lo scambio dei valori tra due variabili. In Python, possiamo farlo in modo semplice utilizzando questa sintassi:

a, b = b, a

In questo esempio, il valore di a e b vengono scambiati senza bisogno di una variabile temporanea. È un modo rapido e pulito per invertire i valori di due variabili.

Corsi correlati

In Arrivo

Design Pattern per videogiochi

I Design Pattern sono soluzioni a problemi comuni che si incontrano nello sviluppo del software. Nel contesto dei videogiochi, questi pattern possono aiutare a gestire la complessità crescente dei giochi moderni. Sei appassionato di videogiochi? Hai mai pensato a come vengono progettati e sviluppati? Sei curioso di scoprire i segreti dietro la creazione dei tuoi giochi preferiti? Allora sei nel posto giusto! Questo corso è stato progettato per fornirti una solida comprensione dei Design Pattern, strumenti fondamentali per ogni sviluppatore di giochi. Attraverso esempi pratici e realistici, esploreremo insieme come questi pattern possono aiutarti a creare giochi più efficienti, flessibili e mantenibili.

In Arrivo

Corso Fondamenti di Python

Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, è ampiamente utilizzato da colossi dell’informatica e della tecnologia come Google, la Nasa e Mozilla.
Questo corso sui fondamenti di Python esplorerà le ragioni del suo successo duraturo. Impareremo la potente ed espressiva sintassi di Python, che consente di ottenere risultati impressionanti con poche righe di codice.

In Arrivo

Blender Masterclass 2

I paesaggi, in generale, possono risultare intimidatori data la loro complessità, costituita da numerosi elementi che sembrano formare qualcosa di virtualmente infinito. Durante le lezioni di questo corso, ci concentreremo su una scomposizione delle diverse fasi coinvolte nella creazione di una scena, affrontandole una alla volta attraverso passi graduati.

In Arrivo

Blender Masterclass 1

In questo corso di Blender 3D, Masha, in collaborazione con Gedemy, vi mostrerà il processo di modellazione, UV mapping, shading, e texture painting di un asset. Una volta apprese le basi, vedremo anche come effettuare il baking delle textures e la preparazione con successivo export della mesh in modo che possa essere utilizzabile all’interno di un qualsiasi altro software.

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la prima piattaforma di formazione italiana che ti permette di sviluppare competenze in ambiti come Game Design, Programming, Arte, 3D, Tech, AI e molto altro.