Liste in Python

In questa guida approfondiremo uno degli elementi fondamentali del linguaggio Python: le liste. Se stai muovendo i primi passi nella programmazione, le liste saranno presto una delle strutture dati che utilizzerai più spesso. Impara a padroneggiarle con esempi pratici, linguaggio chiaro e nozioni essenziali.

Come creare una lista in Python

Creare una lista in Python è semplice. Una lista è una raccolta ordinata e modificabile di elementi, racchiusa tra parentesi quadre. Ad esempio:

frutta = ["mela", "banana", "ciliegia"]

È possibile inserire qualunque tipo di elemento: numeri, stringhe, booleani o perfino altre liste.

Come accedere agli elementi: indicizzazione e slicing

Ogni elemento all’interno di una lista ha un indice, che parte da 0. Per accedere a un elemento, usa le parentesi quadre. Ecco un esempio:

prima_fruita = frutta[0]

Con lo slicing puoi ottenere porzioni di lista usando la sintassi lista[start:stop]. Ad esempio:

prime_due = frutta[0:2]

Modificare gli elementi di una lista

Le liste sono mutabili, quindi puoi modificarne i valori. Basta accedere all’indice desiderato e assegnare un nuovo valore:

frutta[1] = "pera"

Come aggiungere o rimuovere elementi da una lista

Python offre diversi metodi per aggiungere o rimuovere elementi da una lista. Per aggiungere un elemento alla fine, si usa append():

frutta.append("arancia")

Per rimuovere un elemento specifico, si può usare remove():

frutta.remove("mela")

Oppure eliminare un elemento in una determinata posizione con del:

del frutta[0]

Iterare su una lista: i loop

Uno degli usi più comuni delle liste è l’iterazione. Con un ciclo for possiamo eseguire un’azione su ogni elemento:

for frutto in frutta
{
    print(frutto)
}

Come ordinare una lista

Per ordinare gli elementi di una lista in modo crescente, si utilizza il metodo sort():

frutta.sort()

Se si vuole un ordine decrescente, si può passare il parametro reverse=True:

frutta.sort(reverse=True)

Fare una copia di una lista in modo corretto

Assegnare una lista a un’altra variabile non ne crea una copia, ma un riferimento. Per creare una vera copia, puoi usare copy():

copia_frutta = frutta.copy()

Come unire due liste in Python

Puoi unire due liste usando l’operatore +:

altra_frutta = ["kiwi", "ananas"]
lista_completa = frutta + altra_frutta

Funzioni e metodi utili per le liste

Le liste offrono numerosi metodi incorporati per semplificare le operazioni comuni. Eccone alcuni:

  • len(lista) – Restituisce il numero di elementi
  • lista.index("elemento") – Trova la posizione dell’elemento
  • lista.count("elemento") – Conta quante volte compare
  • lista.insert(pos, val) – Inserisce un elemento nella posizione specificata
  • lista.pop() – Rimuove e restituisce l’ultimo elemento
  • lista.reverse() – Inverte l’ordine degli elementi

Imparare a usare questi metodi renderà il tuo codice più efficiente e leggibile.

Corsi correlati

In Arrivo

Design Pattern per videogiochi

I Design Pattern sono soluzioni a problemi comuni che si incontrano nello sviluppo del software. Nel contesto dei videogiochi, questi pattern possono aiutare a gestire la complessità crescente dei giochi moderni. Sei appassionato di videogiochi? Hai mai pensato a come vengono progettati e sviluppati? Sei curioso di scoprire i segreti dietro la creazione dei tuoi giochi preferiti? Allora sei nel posto giusto! Questo corso è stato progettato per fornirti una solida comprensione dei Design Pattern, strumenti fondamentali per ogni sviluppatore di giochi. Attraverso esempi pratici e realistici, esploreremo insieme come questi pattern possono aiutarti a creare giochi più efficienti, flessibili e mantenibili.

In Arrivo

Corso Fondamenti di Python

Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, è ampiamente utilizzato da colossi dell’informatica e della tecnologia come Google, la Nasa e Mozilla.
Questo corso sui fondamenti di Python esplorerà le ragioni del suo successo duraturo. Impareremo la potente ed espressiva sintassi di Python, che consente di ottenere risultati impressionanti con poche righe di codice.

In Arrivo

Blender Masterclass 2

I paesaggi, in generale, possono risultare intimidatori data la loro complessità, costituita da numerosi elementi che sembrano formare qualcosa di virtualmente infinito. Durante le lezioni di questo corso, ci concentreremo su una scomposizione delle diverse fasi coinvolte nella creazione di una scena, affrontandole una alla volta attraverso passi graduati.

In Arrivo

Blender Masterclass 1

In questo corso di Blender 3D, Masha, in collaborazione con Gedemy, vi mostrerà il processo di modellazione, UV mapping, shading, e texture painting di un asset. Una volta apprese le basi, vedremo anche come effettuare il baking delle textures e la preparazione con successivo export della mesh in modo che possa essere utilizzabile all’interno di un qualsiasi altro software.

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la prima piattaforma di formazione italiana che ti permette di sviluppare competenze in ambiti come Game Design, Programming, Arte, 3D, Tech, AI e molto altro.