Ereditarietà in Python

L’ereditarietà è uno dei pilastri fondamentali della programmazione orientata agli oggetti (OOP), e Python la implementa in modo semplice ma potente. In questa guida completa, esploreremo insieme cosa significa ereditarietà, come si usa e perché è così utile per scrivere codice riutilizzabile, ordinato e scalabile.

Cos’è l’ereditarietà nella programmazione orientata agli oggetti?

L’ereditarietà permette a una classe (detta sottoclasse o classe derivata) di ereditare attributi e metodi da un’altra classe (detta superclasse o classe base). Questo concetto è ispirato al mondo reale: un gatto è un animale, quindi eredita le caratteristiche generali degli animali, ma può anche avere comportamenti propri.

Come si implementa l’ereditarietà in Python

In Python, per creare una classe che eredita da un’altra, basta indicare il nome della classe base tra parentesi tonde.


class Animale:
{
    def parla(self):
    {
        print("L'animale emette un suono")
    }
}

class Cane(Animale):
{
    pass
}

mio_cane = Cane()
mio_cane.parla()  # Output: L'animale emette un suono

Come puoi vedere, la classe Cane non ha un metodo parla, ma lo eredita automaticamente da Animale.

Perché usare l’ereditarietà? Ecco i vantaggi principali

Ci sono molte buone ragioni per utilizzare l’ereditarietà nel tuo codice Python:

  • Riutilizzo del codice: eviti di scrivere gli stessi metodi in più classi.
  • Organizzazione: puoi costruire gerarchie logiche tra oggetti.
  • Espandibilità: puoi aggiungere facilmente nuove funzionalità.
  • Manutenibilità: il codice è più facile da leggere e aggiornare.

Utilizzare il costruttore e la funzione super()

Quando una sottoclasse ha il suo costruttore, è buona pratica chiamare anche il costruttore della superclasse utilizzando super().


class Animale:
{
    def __init__(self, nome):
    {
        self.nome = nome
    }
}

class Gatto(Animale):
{
    def __init__(self, nome, colore):
    {
        super().__init__(nome)
        self.colore = colore
    }
}

Grazie a super(), la classe Gatto eredita correttamente l’inizializzazione del nome dalla classe Animale.

Come aggiungere nuovi attributi e metodi nelle sottoclassi

Una sottoclasse può ampliare la funzionalità della superclasse aggiungendo nuove proprietà e metodi.


class Cane(Animale):
{
    def abbaia(self):
    {
        print("Bau!")
    }
}

fido = Cane()
fido.parla()   # Ereditato da Animale
fido.abbaia()  # Metodo definito solo in Cane

In questo modo, ogni classe può avere comportamenti specifici mantenendo una base comune.

Sovrascrivere metodi esistenti: quando e come farlo

Se una sottoclasse ha bisogno di un comportamento diverso rispetto alla classe base, può sovrascrivere un metodo semplicemente definendolo nuovamente.


class Gatto(Animale):
{
    def parla(self):
    {
        print("Miao")
    }
}

micio = Gatto()
micio.parla()  # Output: Miao

In questo esempio, il metodo parla è stato ridefinito nella classe Gatto, sostituendo completamente il comportamento della superclasse.

Corsi correlati

In Arrivo

Design Pattern per videogiochi

I Design Pattern sono soluzioni a problemi comuni che si incontrano nello sviluppo del software. Nel contesto dei videogiochi, questi pattern possono aiutare a gestire la complessità crescente dei giochi moderni. Sei appassionato di videogiochi? Hai mai pensato a come vengono progettati e sviluppati? Sei curioso di scoprire i segreti dietro la creazione dei tuoi giochi preferiti? Allora sei nel posto giusto! Questo corso è stato progettato per fornirti una solida comprensione dei Design Pattern, strumenti fondamentali per ogni sviluppatore di giochi. Attraverso esempi pratici e realistici, esploreremo insieme come questi pattern possono aiutarti a creare giochi più efficienti, flessibili e mantenibili.

In Arrivo

Corso Fondamenti di Python

Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, è ampiamente utilizzato da colossi dell’informatica e della tecnologia come Google, la Nasa e Mozilla.
Questo corso sui fondamenti di Python esplorerà le ragioni del suo successo duraturo. Impareremo la potente ed espressiva sintassi di Python, che consente di ottenere risultati impressionanti con poche righe di codice.

In Arrivo

Blender Masterclass 2

I paesaggi, in generale, possono risultare intimidatori data la loro complessità, costituita da numerosi elementi che sembrano formare qualcosa di virtualmente infinito. Durante le lezioni di questo corso, ci concentreremo su una scomposizione delle diverse fasi coinvolte nella creazione di una scena, affrontandole una alla volta attraverso passi graduati.

In Arrivo

Blender Masterclass 1

In questo corso di Blender 3D, Masha, in collaborazione con Gedemy, vi mostrerà il processo di modellazione, UV mapping, shading, e texture painting di un asset. Una volta apprese le basi, vedremo anche come effettuare il baking delle textures e la preparazione con successivo export della mesh in modo che possa essere utilizzabile all’interno di un qualsiasi altro software.

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la prima piattaforma di formazione italiana che ti permette di sviluppare competenze in ambiti come Game Design, Programming, Arte, 3D, Tech, AI e molto altro.