Casting in Python

Il casting in Python è un processo che consente di convertire un tipo di dato in un altro. Questo può essere utile in situazioni dove hai bisogno di lavorare con diversi tipi di dati all’interno del tuo codice. In Python, ci sono due tipi principali di casting: il casting implicito e il casting esplicito. In questo articolo esploreremo entrambi, insieme alle funzioni di casting più comuni.

Casting implicito (coercizione di tipo)

Il casting implicito avviene quando Python converte automaticamente un tipo di dato in un altro senza che tu debba intervenire. Questo succede in situazioni dove la conversione è considerata “sicura” e non porta alla perdita di dati. Un esempio classico è la conversione tra interi e numeri a virgola mobile.

x = 5      # Intero
y = 2.5    # Float
z = x + y  # Python converte automaticamente x in float
print(z)   # Output: 7.5

In questo esempio, Python converte automaticamente x da intero a float per eseguire correttamente l’operazione matematica con y.

Casting esplicito (conversione di tipo)

Il casting esplicito è necessario quando Python non può convertire automaticamente i tipi di dati o quando desideri controllare manualmente il processo di conversione. Questo avviene tramite l’uso di funzioni specifiche che convertono un tipo di dato in un altro. Vediamo un esempio:

x = 5.5            # Float
y = int(x)         # Conversione esplicita a intero
print(y)           # Output: 5

In questo caso, usiamo la funzione int() per convertire il valore x da float a intero, eliminando la parte decimale.

Funzioni di casting comuni

In Python, ci sono diverse funzioni che ti permettono di effettuare il casting tra vari tipi di dati. Ecco le più comuni:

  • int(): Converte un numero o una stringa in un intero.
  • float(): Converte un numero o una stringa in un numero a virgola mobile.
  • str(): Converte un valore in una stringa.
  • bool(): Converte un valore in un booleano (True o False).

Nota sulla possibile perdita di informazioni:

Quando utilizzi il casting esplicito, è importante tenere a mente che potrebbe verificarsi una perdita di dati. Ad esempio, convertire un numero float in un intero comporta la perdita della parte decimale.

x = 9.99
y = int(x)  # La parte decimale viene persa
print(y)    # Output: 9

In questo caso, la parte .99 viene eliminata quando convertiamo il float in intero. Per questo motivo, bisogna usare il casting esplicito con attenzione per evitare perdite di dati importanti.

Corsi correlati

In Arrivo

Design Pattern per videogiochi

I Design Pattern sono soluzioni a problemi comuni che si incontrano nello sviluppo del software. Nel contesto dei videogiochi, questi pattern possono aiutare a gestire la complessità crescente dei giochi moderni. Sei appassionato di videogiochi? Hai mai pensato a come vengono progettati e sviluppati? Sei curioso di scoprire i segreti dietro la creazione dei tuoi giochi preferiti? Allora sei nel posto giusto! Questo corso è stato progettato per fornirti una solida comprensione dei Design Pattern, strumenti fondamentali per ogni sviluppatore di giochi. Attraverso esempi pratici e realistici, esploreremo insieme come questi pattern possono aiutarti a creare giochi più efficienti, flessibili e mantenibili.

In Arrivo

Corso Fondamenti di Python

Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, è ampiamente utilizzato da colossi dell’informatica e della tecnologia come Google, la Nasa e Mozilla.
Questo corso sui fondamenti di Python esplorerà le ragioni del suo successo duraturo. Impareremo la potente ed espressiva sintassi di Python, che consente di ottenere risultati impressionanti con poche righe di codice.

In Arrivo

Blender Masterclass 2

I paesaggi, in generale, possono risultare intimidatori data la loro complessità, costituita da numerosi elementi che sembrano formare qualcosa di virtualmente infinito. Durante le lezioni di questo corso, ci concentreremo su una scomposizione delle diverse fasi coinvolte nella creazione di una scena, affrontandole una alla volta attraverso passi graduati.

In Arrivo

Blender Masterclass 1

In questo corso di Blender 3D, Masha, in collaborazione con Gedemy, vi mostrerà il processo di modellazione, UV mapping, shading, e texture painting di un asset. Una volta apprese le basi, vedremo anche come effettuare il baking delle textures e la preparazione con successivo export della mesh in modo che possa essere utilizzabile all’interno di un qualsiasi altro software.

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la prima piattaforma di formazione italiana che ti permette di sviluppare competenze in ambiti come Game Design, Programming, Arte, 3D, Tech, AI e molto altro.