Dietro le quinte dello sviluppo di videogiochi: ruoli e fasi

Il cuore dello sviluppo di videogiochi: team, processi produttivi e figure professionali.

di Samuele Guerrini, Mirko R. Aiello

▶️ N° lezioni: 2
⏱️ Durata: 2 ore
Difficoltà: Principiante

Descrizione del corso

Entrare nel mondo della Game Industry è sicuramente un sogno condiviso da numerosi appassionati.

Trovare impiego in questo settore potrebbe rappresentare una stimolante e remunerativa sfida.
Non sono rari i casi in cui videogiochi di successo siano il risultato del genio e degli sforzi di programmatori singoli, come nel celebre esempio di Minecraft, creato dal programmatore svedese Markus Persson.

Tuttavia, in genere, è un team di sviluppo completo ad occuparsi dell’intero processo creativo di un videogioco.
In questo corso esamineremo insieme le principali figure di riferimento dell’industria, e il ruolo del team nel processo di sviluppo di un videogioco completo.
  • Il ruolo del team nel processo di sviluppo.
  • Le fasi di Pre-Produzione, Produzione e Post-Produzione.
  • Il ruolo del Game Designer.
  • Il ruolo del Game Programmer.
Nessuno.
Samuele Guerrini, 📝 Game Designer

Samuele Guerrini

📝 Game Designer

Samuele Guerrini, aka Hiper, classe 2002.
Samuele è da sempre appassionato di videogiochi, con una particolare attenzione verso la progettazione.
Dopo aver completato gli studi in informatica, si è dedicato all'apprendimento del motore di gioco Unity, per poi approfondire la sua passione per il Game Design attraverso un programma di formazione accelerato in Canada.
La sua naturale creatività lo spinge costantemente a creare nuove avventure digitali dinamiche e coinvolgenti. Attualmente lavora assieme al suo team di sviluppo indipendente Doneref Studios.

Mostra altro

Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo. Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.
A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Questo corso di programmazione di videogiochi ha l’obiettivo di introdurti al mondo del coding e del game dev, ed è pensato per tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta a C# e Unity ma è validissimo anche per chi vuole incrementare le proprie conoscenze in materia.

Il corso di Unity 2D unisce teoria e pratica, fornendoti una serie di esercizi per applicare subito quello che impari. Guidato dal docente, arriverai a realizzare il tuo primo Platform avendo ben chiare le basi di grafica, animazione, sonoro e programmazione.

I nostri prezzi

Gedemy ti offre diverse modalità di acquisto dei suoi servizi.
Puoi scegliere tra due diverse forme di abbonamento:

Free

0

Gold

€19
9
99

Oppure acquistare i corsi singolarmente

Login

Non sei ancora registrato?