Introduzione al Game Design
L’ideazione di un videogioco: dalla definizione di gioco, ai modelli di progettazione.
di: Samuele Guerrini
Presentazione del corso
In queste 12 lezioni introduttive esploreremo argomenti come la definizione di “gioco”, il ruolo dei giocatori, i pilastri del Game Design e la chiave per creare esperienze di gioco significative. Avremo modo di vedere i modelli più usati dai progettisti, fra cui l’MDA, il DDE e il 4 Actions.
Imparerete anche a descrivere e comunicare le vostre idee in modo efficace, sapendo riconoscere i vari documenti appartenenti a questo mondo e acquisirete competenze fondamentali per diventare dei veri Game Designer.
Nessun requisito particolare è richiesto per partecipare a questo corso, solo la vostra creatività e interesse verso la progettazione di videogiochi.
Preparatevi a immergervi nel mondo affascinante del Game Design e a trasformare le vostre idee in realtà interattive.
Contenuto del corso
- Cos'è un gioco
- Chi sono i giocatori
- I pilastri del Game Design
- Il framework MDA
- Il framework DDE
- Il framework 4 Actions
- Esperienze significative
- Come descrivo la mia idea
- I documenti sono importanti
- Come diventare un Game Designer
Requisiti
- Il processo di sviluppo di un videogioco
- Il ruolo del Game Designer
In Gedemy puoi cominciare da:
Autore del corso

Samuele Guerrini, aka Hiper, classe 2002.
Samuele è da sempre appassionato di videogiochi, con una particolare attenzione verso la progettazione. Dopo aver completato gli studi in informatica, si è dedicato all'apprendimento del motore di gioco Unity, per poi approfondire la sua passione per il Game Design attraverso un programma di formazione accelerato in Canada. La sua naturale creatività lo spinge costantemente a creare nuove avventure digitali dinamiche e coinvolgenti. Attualmente lavora assieme al suo team di sviluppo indipendente Doneref Studios.
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