Introduzione al Game Design
L’ideazione di un videogioco: dalla definizione di gioco, ai modelli di progettazione.
12 lezioni
Coming Soon
Principiante
Descrizione del corso
In queste 12 lezioni introduttive esploreremo argomenti come la definizione di “gioco”, il ruolo dei giocatori, i pilastri del Game Design e la chiave per creare esperienze di gioco significative. Avremo modo di vedere i modelli più usati dai progettisti, fra cui l’MDA, il DDE e il 4 Actions.
Imparerete anche a descrivere e comunicare le vostre idee in modo efficace, sapendo riconoscere i vari documenti appartenenti a questo mondo e acquisirete competenze fondamentali per diventare dei veri Game Designer.
Nessun requisito particolare è richiesto per partecipare a questo corso, solo la vostra creatività e interesse verso la progettazione di videogiochi.
Preparatevi a immergervi nel mondo affascinante del Game Design e a trasformare le vostre idee in realtà interattive.
- Cos'è un gioco?
- Chi sono i giocatori?
- I pilastri del Game Design
- Il framework MDA
- Il framework DDE
- Il framework 4 Actions
- L'importanza dei documenti
- Il ruolo dell'IA
- Videogiochi e business
Il tuo docente

Samuele Guerrini
Game DesignerSamuele Guerrini, aka Hiper, classe 2002.
Samuele è da sempre appassionato di videogiochi, con una particolare attenzione verso la progettazione.
Dopo aver completato gli studi in informatica, si è dedicato all'apprendimento del motore di gioco Unity, per poi approfondire la sua passione per il Game Design attraverso un programma di formazione accelerato in Canada.
La sua naturale creatività lo spinge costantemente a creare nuove avventure digitali dinamiche e coinvolgenti. Attualmente lavora assieme al suo team di sviluppo indipendente Doneref Studios.
Flesh Asylum
Line Slice
Re-Vert
Robo-Dash
Il manga e gli anime: non solo semplici disegni ma stili di narrazione, di messa in scena e di vita che caratterizzano il disegno giapponese.
In questo Corso Online di Manga partirai proprio dalla storia del genere: dall'onda di Hokusai fino ai giorni d'oggi, dalle tecniche di disegno base alle tecniche avanzate di ombreggiatura e colorazione, anatomia, retini e reference, con l'obiettivo di ottenere le basi per iniziare a mettere su carta la tua storia.
La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.
A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Stiamo lavorando per offrirvi ancora più proposte e una esperienza molto più coinvolgente.
Torneremo online per i primi di Novembre con un sito tutto nuovo e tante novità.
Per qualsiasi domanda o problema: