Gestione degli input con Unity

Dall'Input Manager al nuovo sistema di Input

di Mirko R. Aiello

▶️ N° lezioni: 15
⏱️ Durata: 3 ore
🌟 Difficoltà: Avanzato

Descrizione del corso

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.

A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Nelle parti più avanzate vedremo come creare dei control schemes e delle action maps, per organizzare i nostri controlli in maniera efficiente.

Contenuti del corso

  • Cos'è il nuovo sistema di input
  • Le differenze tra il vecchio sistema e il nuovo
  • Cos'è e come realizzare un Input Actions Asset
  • Come sfruttare gli eventi
  • Come scambiare le action map
  • Come utilizzare l'Input Debugger
  • Come collegare l'Interfaccia Grafica (UI) agli Input
  • Come implementare un Multiplayer locale
  • Cosa sono e come utilizzare i processor
  • Cosa sono e come utilizzare i modifier
  • Come inserire un Pinch, uno Zoom e uno Swipe

Requisiti

Conoscenze basic di:
  • Linguaggio C#
  • Unity

In Gedemy puoi cominciare da:
La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.

A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Nelle parti più avanzate vedremo come creare dei control schemes e delle action maps, per organizzare i nostri controlli in maniera efficiente.
  • Cos'è il nuovo sistema di input
  • Le differenze tra il vecchio sistema e il nuovo
  • Cos'è e come realizzare un Input Actions Asset
  • Come sfruttare gli eventi
  • Come scambiare le action map
  • Come utilizzare l'Input Debugger
  • Come collegare l'Interfaccia Grafica (UI) agli Input
  • Come implementare un Multiplayer locale
  • Cosa sono e come utilizzare i processor
  • Cosa sono e come utilizzare i modifier
  • Come inserire un Pinch, uno Zoom e uno Swipe
Conoscenze basic di:
  • Linguaggio C#
  • Unity

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Autore del corso

Mirko Raimondo Aiello, 🛠️Game Developer

Mirko Raimondo Aiello

🛠️Game Developer

Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato.
Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

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