Unity e il nuovo sistema di Input
Dall'Input Manager al nuovo sistema di Input
15 lezioni
3 ore
Livello Avanzato
Descrizione del corso
A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.
Nelle parti più avanzate vedremo come creare dei “control schemes” e delle “action maps”, per organizzare i nostri controlli in maniera efficiente.
- Cos'è il nuovo sistema di input
- Le differenze tra il vecchio sistema e il nuovo
- Cos'è e come realizzare un Input Actions Asset
- Come sfruttare gli eventi
- Come scambiare le action map
- Come utilizzare l'Input Debugger
- Come collegare l'Interfaccia Grafica (UI) agli Input
- Come implementare un Multiplayer locale
- Cosa sono e come utilizzare i processor
- Cosa sono e come utilizzare i modifier
- Come inserire un Pinch, uno Zoom e uno Swipe
Il tuo docente

Mirko Raimondo Aiello
Game Developer
Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato.
Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.
Mirko Aiello 2
Mirko Aiello 1
Progettare un videogioco è un lavoro affascinante e complesso.
In questo corso esploreremo argomenti come la definizione di "gioco", il ruolo dei giocatori, i pilastri del Game Design e la chiave per creare esperienze di gioco significative. Avremo modo di vedere i modelli più usati dai progettisti, fra cui l'MDA, il DDE e il 4 Actions.
Il manga e gli anime: non solo semplici disegni ma stili di narrazione, di messa in scena e di vita che caratterizzano il disegno giapponese.
In questo Corso Online di Manga partirai proprio dalla storia del genere: dall'onda di Hokusai fino ai giorni d'oggi, dalle tecniche di disegno base alle tecniche avanzate di ombreggiatura e colorazione, anatomia, retini e reference, con l'obiettivo di ottenere le basi per iniziare a mettere su carta la tua storia.

Stiamo lavorando per offrirvi ancora più proposte e una esperienza molto più coinvolgente.
Torneremo online per i primi di Novembre con un sito tutto nuovo e tante novità.
Per qualsiasi domanda o problema: