Gestione degli input con Unity

Dall'Input Manager al nuovo sistema di Input

di Mirko R. Aiello

▶️ N° lezioni: 15
⏱️ Durata: 3 ore
🌟 Difficoltà: Avanzato

Descrizione del corso

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.

A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Nelle parti più avanzate vedremo come creare dei “control schemes” e delle “action maps”, per organizzare i nostri controlli in maniera efficiente.
  • Cos'è il nuovo sistema di input
  • Le differenze tra il vecchio sistema e il nuovo
  • Cos'è e come realizzare un Input Actions Asset
  • Come sfruttare gli eventi
  • Come scambiare le action map
  • Come utilizzare l'Input Debugger
  • Come collegare l'Interfaccia Grafica (UI) agli Input
  • Come implementare un Multiplayer locale
  • Cosa sono e come utilizzare i processor
  • Cosa sono e come utilizzare i modifier
  • Come inserire un Pinch, uno Zoom e uno Swipe
Conoscenze basic di:
  • Linguaggio C#
  • Unity

In Gedemy puoi cominciare da:
Mirko Raimondo Aiello, 🛠️Game Developer

Mirko Raimondo Aiello

🛠️Game Developer

Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato.
Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

Mostra altro

Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo. Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

Questo corso di programmazione di videogiochi ha l’obiettivo di introdurti al mondo del coding e del game dev, ed è pensato per tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta a C# e Unity ma è validissimo anche per chi vuole incrementare le proprie conoscenze in materia.

Il corso di Unity 2D unisce teoria e pratica, fornendoti una serie di esercizi per applicare subito quello che impari. Guidato dal docente, arriverai a realizzare il tuo primo Platform avendo ben chiare le basi di grafica, animazione, sonoro e programmazione.

Perché dovresti imparare il C# (o C Sharp)?
Prima di tutto, perchè è uno dei linguaggi di programmazione object-oriented più diffusi e richiesti al mondo, classificato al 10° posto nella Top mondiale dei linguaggi più popolari secondo GitHub.
Con questo corso completo e pratico, potrai acquisire tutte le nozioni necessarie per maneggiare il linguaggio C# e produrre codice completo in ogni sua parte. Questo corso contiene i fondamenti base del linguaggio ed anche gli argomenti più avanzati, come i delegate e gli eventi.

I nostri prezzi

Gedemy ti offre diverse modalità di acquisto dei suoi servizi.
Puoi scegliere tra due diverse forme di abbonamento:

Free

0

Gold

€19
9
99

Oppure acquistare i corsi singolarmente

Login

Non sei ancora registrato?