Corso Fondamenti di Python

di Mirko Raimondo Aiello

▶️ N° lezioni: Coming Soon
⏱️ Durata: Coming Soon
Difficoltà: Principiante

Descrizione del corso

Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, è ampiamente utilizzato da colossi dell’informatica e della tecnologia come Google, la Nasa e Mozilla.

Questo corso sui fondamenti di Python esplorerà le ragioni del suo successo duraturo. Impareremo la potente ed espressiva sintassi di Python, che consente di ottenere risultati impressionanti con poche righe di codice. Esamineremo i tipi di dati fondamentali in Python, come gestire numeri e stringhe, e quali strumenti sono disponibili per sfruttare al meglio questi dati. Inoltre, scopriremo come Python controlla il flusso di esecuzione attraverso cicli e strutture condizionali, strumenti essenziali per implementare tutte le logiche necessarie nei nostri programmi.

Questi concetti fondamentali di Python saranno spiegati, illustrati e messi in pratica attraverso numerosi esempi nel corso.

Contenuti del corso

  • Introduzione a Python
  • Commenti e tipi di dato
  • Numeri e bit
  • Operatori logici e di confronto
  • Lavorare con le stringhe
  • Costrutti condizionali (if, elif, else)
  • Cicli (while e for)

Requisiti

Nessuno.

Autore del corso

Mirko Raimondo Aiello, 🛠️Game Developer

Mirko Raimondo Aiello

🛠️Game Developer

Mirko Aiello, Aka Rem, Classe 1990.
Con la nascita di RPG Maker e Game Maker, capisce che da quel momento essere solo un giocatore non gli sarebbe più bastato.
Al terzo anno di università si imbatte in Unity e ne assimila tutti i segreti iniziando da li a poco ad insegnare l’utilizzo del programma in alcune delle più importanti realtà formative della sua regione tra cui la Nautilus Academy e L’accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di crescita personale e professionale è qui per trasmetterti tutta la sua conoscenza.

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In Arrivo

I Design Pattern sono soluzioni a problemi comuni che si incontrano nello sviluppo del software. Nel contesto dei videogiochi, questi pattern possono aiutare a gestire la complessità crescente dei giochi moderni. Sei appassionato di videogiochi? Hai mai pensato a come vengono progettati e sviluppati? Sei curioso di scoprire i segreti dietro la creazione dei tuoi giochi preferiti? Allora sei nel posto giusto! Questo corso è stato progettato per fornirti una solida comprensione dei Design Pattern, strumenti fondamentali per ogni sviluppatore di giochi. Attraverso esempi pratici e realistici, esploreremo insieme come questi pattern possono aiutarti a creare giochi più efficienti, flessibili e mantenibili.

Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo. Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.
A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

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