Corso di Disegno Cartoon per fumetti

Dai primissimi Topolino fino ai più moderni Steven Universe e Fantagenitori

di Pamela Bruzzo

▶️ N° lezioni: 8
⏱️ Durata: 3 ore
Difficoltà: Intermedio
Riproduci video

Descrizione del corso

Il disegno cartoon è uno stile tanto semplice alla vista ma che si rivela denso di storia e soprattutto molto complesso da realizzare.

In origine il cartone animato si afferma nel cinema, dove si distingue per contenuti umoristici destinati principalmente agli adulti ma in grado di coinvolgere anche i più piccoli.

Dai primissimi fumetti come Topolino fino ai più moderni Steven Universe, Over the Garden Wall e I Due Fantagenitori, due elementi legano con un unico filo conduttore il genere: l’espressività dei personaggi e il colore. Oggi i cartoni animati e cartoon sono anche largamente impiegati in campo pubblicitario.

In questo corso ti aiuteremo a sviluppare il tuo stile partendo dalle basi dei grandi maestri, per portarti, ti auguriamo, un giorno a realizzare cartoon di successo internazionale come i Fantagenitori o Finn e Jake di Adventure Time.

Contenuti del corso

  • La storia del fumetto cartoon
  • Le differenze con gli altri generi
  • Anatomia di un personaggio
  • Character design
  • Espressioni e gesture
  • Colorimetria e teoria del colore
  • Gli sfondi
  • Gli oggetti animati
  • Gestione di una scena

Requisiti

Conoscenze basic di:
  • Disegno digitale

In Gedemy puoi cominciare da:
Pamela Bruzzo, 🎨Mangaka & Illustrator

Pamela Bruzzo

🎨Mangaka & Illustrator

Pamela Bruzzo, Aka Naminiel, classe 1994.
Cresciuta a pane, Dorayaki e One Piece, Naminiel ha capito sin da subito quale sarebbe stata la sua strada, così appena dopo il liceo frequenta e si diploma con successo presso la Genova Comics Academy che le spalanca le porte come professionista nel mondo del fumetto.
Oltre a varie autoproduzioni, Naminiel ha pubblicato anche per Nupress e Shui. Ha collaborato con Mortebianca e all’oggi oltre a continuare a lavorare con vari youtuber è la grafica ufficiale di Zergantis.
Pamela conosce esattamente tutti gli strumenti che ti servono per dar vita ai personaggi che vivono nella tua immaginazione, ed è qui per insegnarti ad usarli al meglio.

Mostra altro

Corso di Cartoon e altro: amplia le tue conoscenze artistiche!

Il manga e gli anime: non solo semplici disegni ma stili di narrazione, di messa in scena e di vita che caratterizzano il disegno giapponese.
In questo Corso Online di Manga partirai proprio dalla storia del genere: dall'onda di Hokusai fino ai giorni d'oggi, dalle tecniche di disegno base alle tecniche avanzate di ombreggiatura e colorazione, anatomia, retini e reference, con l'obiettivo di ottenere le basi per iniziare a mettere su carta la tua storia.

Ogni giorno veniamo sommersi da definizioni come Manga, Cartoon, stile Disney, ma soprattutto ai più inesperti sfugge che queste categorie, insieme a tante altre, sono elementi di un'unica grande famiglia: la famiglia del disegno.
In questo corso online di disegno digitale Gedemy, insieme all’insegnante Pamela Bruzzo (in arte Naminiel), ti darà delle solide basi e ti aiuterà a capire, analizzando le tue predisposizioni, di quale famiglia potrai entrare a fare parte.

Entrare nel mondo della Game Industry è sicuramente un sogno condiviso da numerosi appassionati. Trovare impiego in questo settore potrebbe rappresentare una stimolante e remunerativa sfida. Non sono rari i casi in cui videogiochi di successo siano il risultato del genio e degli sforzi di programmatori singoli, come nel celebre esempio di Minecraft, creato dal programmatore svedese Markus Persson.

I nostri prezzi

Gedemy ti offre diverse modalità di acquisto dei suoi servizi.
Puoi scegliere tra due diverse forme di abbonamento:

Free

0

Pro

€29
19
99

Oppure acquistare i corsi singolarmente

Login

Non sei ancora registrato?

Aspetta!

Iscriviti ora e ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei dati personali.