Corso di programmazione C++

Un viaggio completo nella programmazione di videogiochi in C++, dalle basi alle tecniche più avanzate.

di Antonella De Chiara

▶️ N° lezioni: 25
⏱️ Durata: 2 ore
Difficoltà: Principiante

Descrizione del corso

Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo.

Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

Questo corso, guidato dall’esperta Antonella De Chiara, copre tutti gli aspetti fondamentali del C++, da concetti base di programmazione, gestione delle strutture di controllo, fino alla creazione di un gioco tipo Snake, e risulta quindi perfetto per chi inizia da zero.

Non sono richiesti prerequisiti, rendendolo l’ideale per chiunque voglia esplorare il mondo della programmazione di videogiochi.

Contenuti del corso

  • Come scaricare ed utilizzare un ambiente di sviluppo
  • Come compilare ed eseguire un programma
  • Sintassi C++ di base
  • Come trasferire dati tramite i comandi di input e di output
  • Come gestire le strutture di controllo
  • Concetti di programmazione orientata agli oggetti
  • Come creare uno snake-like
  • Best practices in C++

Requisiti

Conoscenze basic di:
  • Il processo di sviluppo di un videogioco
  • Il ruolo del Game Programmer

In Gedemy puoi cominciare da:
Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo.

Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

Questo corso, guidato dall’esperta Antonella De Chiara, copre tutti gli aspetti fondamentali del C++, da concetti base di programmazione, gestione delle strutture di controllo, fino alla creazione di un gioco tipo Snake, e risulta quindi perfetto per chi inizia da zero.

Non sono richiesti prerequisiti, rendendolo l’ideale per chiunque voglia esplorare il mondo della programmazione di videogiochi.
  • Come scaricare ed utilizzare un ambiente di sviluppo
  • Come compilare ed eseguire un programma
  • Sintassi C++ di base
  • Come trasferire dati tramite i comandi di input e di output
  • Come gestire le strutture di controllo
  • Concetti di programmazione orientata agli oggetti
  • Come creare uno snake-like
  • Best practices in C++
Conoscenze basic di:
  • Il processo di sviluppo di un videogioco
  • Il ruolo del Game Programmer

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Autrice del corso

Antonella de Chiara, aka Lythande Lister.
Ha una vasta esperienza nello sviluppo giochi e nella programmazione web. È autrice di numerosi giochi pubblicati su piattaforme come Steam e Google Play. Antonella è a suo agio con diverse tecnologie che creano applicazioni, sviluppano siti web, gestiscono API e realizzano una grande varietà di software.
In qualità di formatrice, Antonella ha pubblicato corsi su diversi motori di gioco e linguaggi di programmazione di spicco. Tra questi citiamo Unreal Engine, Unity 3D, Phaser.js, C#, WPF, ASP, Javascript, Html & CSS, PHP & MySQL.

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