Corso di programmazione C++

Un viaggio completo nella programmazione di videogiochi in C++, dalle basi alle tecniche più avanzate.

di Antonella De Chiara

▶️ N° lezioni: 25
⏱️ Durata: 2 ore
Difficoltà: Principiante

Descrizione del corso

Impara le basi della programmazione di videogiochi e inizia a creare piccoli programmi con il C++, uno dei linguaggi più diffusi al mondo.

Il C++ rappresenta un linguaggio completamente autonomo rispetto al C, pur utilizzandone sostanzialmente la sintassi. In particolare, l’introduzione di costrutti quali i template e le classi rende il C++ un linguaggio multi paradigma, principalmente quello a oggetti.

Questo corso, guidato dall’esperta Antonella De Chiara, copre tutti gli aspetti fondamentali del C++, da concetti base di programmazione, gestione delle strutture di controllo, fino alla creazione di un gioco tipo snake, e risulta quindi perfetto per chi inizia da zero.

Non sono richiesti prerequisiti, rendendolo l’ideale per chiunque voglia esplorare il mondo della programmazione di videogiochi.
  • Come scaricare ed utilizzare un ambiente di sviluppo
  • Come compilare ed eseguire un programma
  • Sintassi C++ di base
  • Come trasferire dati tramite i comandi di input e di output
  • Come gestire le strutture di controllo
  • Concetti di programmazione orientata agli oggetti
  • Come creare uno snake-like
  • Best practices in C++
Conoscenze basic di:
  • Il processo di sviluppo di un videogioco
  • Il ruolo del Game Programmer

In Gedemy puoi cominciare da:
Antonella De Chiara, 🛠️Game & Web Developer

Antonella De Chiara

🛠️Game & Web Developer

Antonella de Chiara, aka Lythande Lister.
Ha una vasta esperienza nello sviluppo giochi e sulla programmazione web. È autrice di numerosi giochi pubblicati su piattaforme come Steam e Google Play. Antonella è a suo agio con diverse tecnologie che creano applicazioni, sviluppano siti web, gestiscono API e realizzano una grande varietà di software. Antonella ha come obiettivo quello di condividere le migliori pratiche nel campo dello sviluppo di giochi e della programmazione. In qualità di formatrice, Antonella ha pubblicato corsi su diversi motori di gioco e linguaggi di programmazione di spicco. Tra questi citiamo Unreal Engine, Unity 3D, Phaser.js, C#, WPF, ASP, Javascript, Html & CSS, PHP & MySQL. Numerosi sono anche i tutorial su strumenti fondamentali, intelligenza artificiale e framework di rilievo, per consentire agli studenti di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche.

Mostra altro

La gestione dei comandi è fondamentale in ogni videogame che si rispetti.
A differenza del più classico Input Manager, il pacchetto denominato Input System implementa un nuovo sistema per utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo e gestirne il controllo all’interno di Unity. Permette agli sviluppatori di creare delle associazioni tra le azioni e i dispositivi di input, eliminando la necessità di controllare il dispositivo che utilizza l’utente, o il tasto che effettivamente preme. Nel corso partirai da una descrizione di entrambi i sistemi per arrivare a studiare e comprendere i punti di forza di ognuno.

Questo corso di programmazione di videogiochi ha l’obiettivo di introdurti al mondo del coding e del game dev, ed è pensato per tutte quelle persone che si approcciano per la prima volta a C# e Unity ma è validissimo anche per chi vuole incrementare le proprie conoscenze in materia.

Il corso di Unity 2D unisce teoria e pratica, fornendoti una serie di esercizi per applicare subito quello che impari. Guidato dal docente, arriverai a realizzare il tuo primo Platform avendo ben chiare le basi di grafica, animazione, sonoro e programmazione.

Perché dovresti imparare il C# (o C Sharp)?
Prima di tutto, perchè è uno dei linguaggi di programmazione object-oriented più diffusi e richiesti al mondo, classificato al 10° posto nella Top mondiale dei linguaggi più popolari secondo GitHub.
Con questo corso completo e pratico, potrai acquisire tutte le nozioni necessarie per maneggiare il linguaggio C# e produrre codice completo in ogni sua parte. Questo corso contiene i fondamenti base del linguaggio ed anche gli argomenti più avanzati, come i delegate e gli eventi.

I nostri prezzi

Gedemy ti offre diverse modalità di acquisto dei suoi servizi.
Puoi scegliere tra due diverse forme di abbonamento:

Free

0

Gold

€19
9
99

Oppure acquistare i corsi singolarmente

Login

Non sei ancora registrato?