Loop while e do while in C#: come utilizzarli per ripetere un blocco di codice

In C#, i loop while e do while sono due costrutti fondamentali che consentono di ripetere un blocco di istruzioni finché una determinata condizione risulta vera. Entrambi i costrutti sono utilizzati per iterare su un blocco di codice, ma differiscono per il momento in cui viene valutata la condizione di uscita.

Il loop while inizia verificando una condizione prima di eseguire il blocco di codice. Se la condizione è vera, viene eseguito il blocco di codice, e la condizione viene verificata nuovamente. Il ciclo viene ripetuto finché la condizione diventa falsa. Ecco un esempio di loop while:

int i = 0;
while (i < 5)
{
    Console.WriteLine(i);
    i++;
}

In questo esempio, il codice stampa i numeri da 0 a 4. Il loop while inizia verificando se i è inferiore a 5. Se la condizione è vera, viene eseguita l’istruzione Console.WriteLine(i) e i viene incrementato di 1. La condizione viene verificata nuovamente, e il ciclo continua finché i diventa uguale a 5.

Il do while in C#

Il loop do while, invece, inizia eseguendo il blocco di codice una volta, e poi verifica la condizione di uscita. Se la condizione è vera, il ciclo viene ripetuto. Ecco un esempio di loop do while:

int j = 0;

do
{
    Console.WriteLine(j);
    j++;
}
while (j < 5);

In questo esempio, il codice stampa i numeri da 0 a 4. Il loop do while inizia eseguendo l’istruzione Console.WriteLine(j) una volta, e poi verifica se j è inferiore a 5. Poiché j è uguale a 0, la condizione è vera e il ciclo viene ripetuto. L’incremento di j viene effettuato alla fine del blocco di codice, quindi j diventa uguale a 1. La condizione viene verificata nuovamente, e il ciclo continua finché j diventa uguale a 5.

In generale, il loop while viene utilizzato quando si vuole eseguire il blocco di codice zero o più volte, a seconda della condizione. Il loop do while, invece, viene utilizzato quando si vuole eseguire il blocco di codice almeno una volta, e poi verificare la condizione di uscita.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Rimani al passo

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi percorsi.

Login