Ciclo while in C#

Introduzione ai cicli in C#: comprendere il ciclo while e il ciclo do-while.

Programmazione

I cicli rappresentano un elemento chiave nella programmazione, permettendo l’esecuzione ripetuta di un insieme di comandi.

In quest’articolo, ci concentreremo sul ciclo while e sul ciclo do-while, illustrando come impiegarli per realizzare azioni ripetute fino al soddisfacimento di un preciso criterio.

Ciclo while C#

Il ciclo while è un costrutto che ripete un determinato blocco di codice finchè la condizione specificata risulta vera. La condizione viene valutata all’inizio di ogni iterazione.

Sintassi del ciclo while

while (condizione)
{
    // Blocco di codice da eseguire
}

Utilizzo del ciclo while

In questo esempio, verranno mostrati sulla console i numeri da 0 a 4. Il loop inizia verificando se i è inferiore a 5. Se la condizione è vera, viene eseguita l’istruzione Console.WriteLine(i) e i viene incrementato di 1.

La condizione viene verificata nuovamente, e il ciclo continua finché i diventa uguale a 5.

int numero = 0;

while (numero < 5)
{
    Console.WriteLine(numero);
    numero++;
}

Ciclo do-while C#

Il ciclo do-while è simile al ciclo while, ma garantisce che il blocco di codice venga eseguito almeno una volta prima di valutare la condizione.

Sintassi del ciclo do-while

do
{
    // Blocco di codice da eseguire
} 
while (condizione);

Utilizzo del ciclo do-while

In questo esempio, il blocco di codice all’interno del ciclo do-while viene eseguito finché la variabile i è minore di 5. Ad ogni iterazione, il valore di i viene incrementato di 1. Quindi, il ciclo stampa i numeri da 0 a 4.

Ricorda che, a differenza del ciclo while, il ciclo do-while esegue il blocco di codice almeno una volta, anche se la condizione iniziale non è soddisfatta.

int i = 0;

do
{
    Console.WriteLine(i);
    i++;
}
while (i < 5);

Differenza tra while e do-while

La distinzione fondamentale tra il ciclo while e il ciclo do-while risiede nel fatto che il ciclo do-while garantisce l’esecuzione del blocco di codice almeno una volta, a prescindere dalla condizione. Invece, nel ciclo while, la condizione viene esaminata prima dell’esecuzione del blocco di codice.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi

Login

Non sei ancora registrato?

Aspetta!

Iscriviti ora e ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei dati personali.