Unreal Engine 5.4: una nuova era per il gaming

Finalmente disponibile il tanto atteso Unreal Engine 5.4, che porta con sé diversi cambiamenti significativi.

Engine

Il tanto atteso Unreal Engine 5.4 è finalmente disponibile, portando con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che promettono di rivoluzionare l’industria del gaming.

Questo aggiornamento, annunciato alcune settimane fa, si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità dell’immagine, aumentare le prestazioni e ottimizzare una serie di funzionalità. Questa versione include gli strumenti che sono stati utilizzati internamente per costruire e spedire titoli di successo come Fortnite Chapter 5, Rocket Racing, Fortnite Festival e LEGO Fortnite.

Il miglioramento del TSR (Temporal Super Resolution) di Unreal Engine è uno degli aspetti chiave di questo aggiornamento. Questa tecnologia, che rappresenta un’alternativa a soluzioni come NVIDIA DLSS, AMD FSR e Intel XeSS, ha un vantaggio unico: è incorporata direttamente in Unreal Engine, eliminando la necessità di plugin esterni.

Nonostante in passato il TSR abbia mostrato alcuni problemi di qualità rispetto a tecnologie simili, è evidente che gli sviluppatori di Unreal Engine hanno dedicato molte risorse per affrontare questa questione, come illustrato nel video del recente lancio di Unreal Engine 5.4.

Nanite e Tessellation

Nanite, la tecnologia di Epic Games per la grafica di alta qualità, continua a ricevere miglioramenti.
Una nuova funzionalità sperimentale di Tessellation consente di aggiungere dettagli fini quali crepe e pretuberanze, direttamente durante la fase di rendering, evitando di modificare la mesh originale.

Inoltre, l’aggiunta del Variable Rate Shading (VRS) software tramite i materiali di calcolo Nanite porta a notevoli guadagni di performance.

Strumenti di animazione

Novità anche per quanto riguarda il rigging e l’animazione, con l’introduzione del nuovo Modular Rigging, ossia la possibilità, una volta importato il vostro personaggio, di identificare le varie parti che le compongono (come ad esempio mani, piedi, braccia, testa) e quindi effettuare il rigging direttamente all’interno del software, tramite l’utilizzo di alcuni moduli.

Diventa inoltre production-ready, uscendo quindi dalla fase sperimentale, il Motion Matching, ovvero il sistema di interpolazione, tramite Machine Learning, delle varie animazioni e azioni che un personaggio esegue in fase di gioco.

In conclusione, Unreal Engine 5.4 rappresenta un passo avanti significativo per l’industria del gaming, portando con sé una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Tuttavia, queste sono solo alcune delle novità introdotte. Per una panoramica completa di tutte le funzionalità e i miglioramenti di Unreal Engine 5.4, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale. Continua a seguire le ultime novità per rimanere aggiornato sulle future innovazioni di Unreal Engine. Buon gaming!

Articoli correlati

Unity 6 è disponibile: scopriamo le novità.

Unity 6 è qui: scopriamo le novità

Unity 6 è disponibile: scopriamo le novità.

Matthew Bromberg, precedentemente COO di Zynga e SVP di EA per la strategia e le operazioni, è stato nominato nuovo CEO di Unity. Bromberg si unisce a Unity per prendere il posto dell’ex John Riccitiello, dimesso nell’ottobre 2023. Con l’arrivo di Bromberg, Jim Whitehurst, che era stato nominato CEO ad interim, entra nel consiglio di […]

Matthew Bromberg: Il nuovo CEO di Unity

Matthew Bromberg, precedentemente COO di Zynga e SVP di EA per la strategia e le operazioni, è stato nominato nuovo CEO di Unity. Bromberg si unisce a Unity per prendere il posto dell’ex John Riccitiello, dimesso nell’ottobre 2023. Con l’arrivo di Bromberg, Jim Whitehurst, che era stato nominato CEO ad interim, entra nel consiglio di […]

Durante l’attuale Game Developers Conference 2024, Unity Technologies ha condiviso una presentazione completa che mostra gli ultimi sviluppi e offre uno sguardo più da vicino a Unity 6, la prossima LTS dell’engine. Dapprima annunciato durante l’evento annuale denominato Unite 2023, Unity 6 è destinato a introdurre miglioramenti delle prestazioni, del multiplayer, supporto alla tecnologia WebGPU […]

GDC 2024: uno sguardo approndito a Unity 6

Durante l’attuale Game Developers Conference 2024, Unity Technologies ha condiviso una presentazione completa che mostra gli ultimi sviluppi e offre uno sguardo più da vicino a Unity 6, la prossima LTS dell’engine. Dapprima annunciato durante l’evento annuale denominato Unite 2023, Unity 6 è destinato a introdurre miglioramenti delle prestazioni, del multiplayer, supporto alla tecnologia WebGPU […]

L’engine Unity di Unity Technologies ha una versione cinese separata chiamata Tuanjie (che si traduce letteralmente in “Unity”), sviluppata da Unity China. Di recente, alcune feature esclusive di questa versione, come un sistema di virtual geometry simile a Nanite, hanno attirato l’attenzione delle community. Unity China è una joint venture regionale formata nel 2022 e […]

Unity Tuanjie in Cina ha Nanite e Lumen?

L’engine Unity di Unity Technologies ha una versione cinese separata chiamata Tuanjie (che si traduce letteralmente in “Unity”), sviluppata da Unity China. Di recente, alcune feature esclusive di questa versione, come un sistema di virtual geometry simile a Nanite, hanno attirato l’attenzione delle community. Unity China è una joint venture regionale formata nel 2022 e […]

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la piattaforma di formazione che ti permette di sviluppare competenze verticali corsi in un unico piano realizzati da esperti in ambiti come Marketing, Business, Design, Tech, AI e molto altro.

Login

Oppure

Non sei ancora registrato?