Unreal Engine 5.4: una nuova era per il gaming

Finalmente disponibile il tanto atteso Unreal Engine 5.4, che porta con sé diversi cambiamenti significativi.

Engine

Il tanto atteso Unreal Engine 5.4 è finalmente disponibile, portando con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che promettono di rivoluzionare l’industria del gaming.

Questo aggiornamento, annunciato alcune settimane fa, si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità dell’immagine, aumentare le prestazioni e ottimizzare una serie di funzionalità. Questa versione include gli strumenti che sono stati utilizzati internamente per costruire e spedire titoli di successo come Fortnite Chapter 5, Rocket Racing, Fortnite Festival e LEGO Fortnite.

Il miglioramento del TSR (Temporal Super Resolution) di Unreal Engine è uno degli aspetti chiave di questo aggiornamento. Questa tecnologia, che rappresenta un’alternativa a soluzioni come NVIDIA DLSS, AMD FSR e Intel XeSS, ha un vantaggio unico: è incorporata direttamente in Unreal Engine, eliminando la necessità di plugin esterni.

Nonostante in passato il TSR abbia mostrato alcuni problemi di qualità rispetto a tecnologie simili, è evidente che gli sviluppatori di Unreal Engine hanno dedicato molte risorse per affrontare questa questione, come illustrato nel video del recente lancio di Unreal Engine 5.4.

Nanite e Tessellation

Nanite, la tecnologia di Epic Games per la grafica di alta qualità, continua a ricevere miglioramenti.
Una nuova funzionalità sperimentale di Tessellation consente di aggiungere dettagli fini quali crepe e pretuberanze, direttamente durante la fase di rendering, evitando di modificare la mesh originale.

Inoltre, l’aggiunta del Variable Rate Shading (VRS) software tramite i materiali di calcolo Nanite porta a notevoli guadagni di performance.

Strumenti di animazione

Novità anche per quanto riguarda il rigging e l’animazione, con l’introduzione del nuovo Modular Rigging, ossia la possibilità, una volta importato il vostro personaggio, di identificare le varie parti che le compongono (come ad esempio mani, piedi, braccia, testa) e quindi effettuare il rigging direttamente all’interno del software, tramite l’utilizzo di alcuni moduli.

Diventa inoltre production-ready, uscendo quindi dalla fase sperimentale, il Motion Matching, ovvero il sistema di interpolazione, tramite Machine Learning, delle varie animazioni e azioni che un personaggio esegue in fase di gioco.

In conclusione, Unreal Engine 5.4 rappresenta un passo avanti significativo per l’industria del gaming, portando con sé una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Tuttavia, queste sono solo alcune delle novità introdotte. Per una panoramica completa di tutte le funzionalità e i miglioramenti di Unreal Engine 5.4, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale. Continua a seguire le ultime novità per rimanere aggiornato sulle future innovazioni di Unreal Engine. Buon gaming!

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