Uno sguardo ai fumetti più attesi del 2024

In Italia difficile scegliere fra Zerocalcare e il ritorno di Dylan Dog, all'estero Batman si appresta alla sua ultima battaglia. Due novità importanti anche per i manga.

News fumetti

Il 2024 si annuncia come un anno denso di novità in ambito fumetti, sono tante e di grandissimi prestigio le nuove uscite in calendario. Abbiamo scelto per voi le tre proposte più interessanti in Italia, nel mondo e vi proponiamo anche due manga di assoluto valore.

In Italia è difficile scegliere fra due nomi titoli che promettono di fare grandi numeri, in termini di vendite.

Stiamo parlando di Zerocalcare, lato autori, e di un nuovo titolo di Dylan Dog, lato personaggi famosi. 

Per Dylan Dog in “Dylan Dog: Il ritorno del vampiro” Roberto Recchioni e Gigi Cavenago sono andati a recuperare un personaggio che appartiene alla storia del celebre cacciatore di vampiri, Mortimer. Dylan Dog incontrerà Mortimer dopo che Elena, un nuovo personaggio, lo contatta per indagare sulla morte di suo marito. 

A marzo, invece, Zerocalcare ci propone una storia estremamente toccante, quella di Zero, un ragazzo che dopo aver perso il suo lavoro come fumettista cade in una profonda depressione. A salvare Zero sarà l’arrivo di un misterioso personaggio, persona profonda e in grado di ridare coraggio ed energie al ragazzo.

Chiudiamo la trilogia italiana con un altro titolo firmato da Roberto Recchioni, questa volta però disegnato da Davide Fabbri. Si tratta della nuova puntata della saga Orfani e intitolato La città dei morti. Orfani racconta di un gruppo di ragazzi rimasti soli in un mondo post apocalittico. 

All’estero invece il titolo più atteso è la nuova storia di Batman, Batman: The Last Knight on Earth, di Scott Snyder e Greg Capullo. Batman si risveglia in un mondo post apocalittico, è vecchio e stanco ma deve combattere una ennesima, durissima battaglia. Tanti i personaggi noti che accompagnano la storia, e se non poteva mancare The Jocker, ci sono anche Superman e Wonder Woman. 

La seconda novità molto attesa che vi proponiamo è The Last of Us Part I: American Dreams, di Faith Erin Hicks, Sean Gordon Murphy e Neil Druckmann, un prequel del celebre videogioco The last of us. Il libro immagina un mondo distrutto dall’arrivo di un terribile virus che ha trasformato gli esseri umani in belve aggressive. Le protagoniste, Ellie e Riley, dovranno sostenere sfide durissime per riaffermare la loro voglia di libertà.

Terzo e ultimo fumetto è The Sandman: The Dreaming, di Neil Gaiman, J.H. Williams III e Colleen Doran. Il fumetto inaugura una nuova serie di avventure del celebre personaggio, la terza dopo la prima, editata dal 1989 al 1996 e la seconda, editata dal 2018 al 2020.

Nel campo dei manga promettono grandi cose due titolo molto attesi: Kindgergarten Wars, di Yu Chiba è l’edizione italiana, pubblicata da Panini, di una serie molto famosa in Giappone e che racconta di un mondo nel quale i bambini sono addestrati per diventare assassini, di un asilo frequentato dai figli dell’elite mondiale e di Rita, una giovane maestra, assassina pentita, e chiamata a difendere i bambini della sua scuola.

Il secondo manga, e ultimo titolo di questa rassegna, è un nuovo volume della serie Tokyo goodbye, di Oji Suzuki, uno dei maestri assoluti del genere. Il volume, a metà fra l’onirico e l’autobiografico, raccoglie racconti pubblicati in Giappone a metà degli anni ’80 del secolo scorso. 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi

Login

Non sei ancora registrato?