Unity Tuanjie in Cina ha Nanite e Lumen?

La versione cinese dell'engine introduce feature esclusive.

Engine

L’engine Unity di Unity Technologies ha una versione cinese separata chiamata Tuanjie (che si traduce letteralmente in “Unity”), sviluppata da Unity China. Di recente, alcune feature esclusive di questa versione, come un sistema di virtual geometry simile a Nanite, hanno attirato l’attenzione delle community.

Unity China è una joint venture regionale formata nel 2022 e finanziata da miHoYo, Alibaba, Douyin Group e altri investitori. Al momento del suo annuncio, fu menzionato che Unity China avrebbe iniziato lo sviluppo di versioni locali personalizzate dei suoi prodotti principali per soddisfare le esigenze degli sviluppatori di giochi cinesi, inclusa Tuanjie, una versione cinese del motore di gioco Unity. Tuanjie è stata ufficialmente rilasciata nel gennaio 2024.

Tuanjie è diventata recentemente un argomento di discussione, dopo che l’utente laurentlavigne ha segnalato nei forum ufficiali di Unity che include feature non presenti nella versione globale. Un manuale per la versione cinese di Unity include riferimenti a una soluzione di virtual geometry, che non è stata implementata nella versione globale di Unity al momento della scrittura.

Nanite è un sistema utilizzato dal motore di gioco Unreal Engine 5 per implementare la geometria virtuale. La geometria virtuale permette agli sviluppatori di migliorare le prestazioni pur ottenendo un risultato di alta qualità automatizzando o controllando dinamicamente tecniche convenzionali come il Level of Detail (LOD) e il normal mapping. Ad esempio, quando un gran numero di modelli 3D viene visualizzato contemporaneamente, la velocità di elaborazione rallenta e le prestazioni sono compromesse. LOD è una contromisura a questo problema. Le prestazioni possono essere migliorate preparando modelli con un conteggio poligonale ridotto e utilizzarli dinamicamente in base alla distanza dalla camera. Il normal mapping è una tecnica per esprimere irregolarità riducendo il numero di poligoni. Utilizzando le texture per esprimere la riflessione della luce, è possibile economizzare sul conteggio dei poligoni per i dettagli.

La geometria virtuale è una tecnica che combina l’elaborazione LOD e il normal mapping per esprimere dettagli nella geometria, che viene eseguita automaticamente dalla GPU. In altre parole, è un modo semplice per gli sviluppatori di ottenere grafica di alta qualità con un carico minimo sulle performance.

Il fatto che solo la versione cinese di Unity includa questa funzionalità ha causato controversie, poiché gli utenti esprimono disaccordo con l’espansione apparentemente limitata alla regione del motore. Inoltre, un rapporto di gamefromscratch menziona anche l’esistenza di una soluzione di global illumination dinamica in tempo reale simile a Lumen e il Ray Tracing mobile in Tuanjie.

Genshin Impact di MiHoYo è uno dei videogiochi più famosi sviluppati in Unity. Secondo una presentazione di Zhenzhong Yi, direttore tecnico dello studio presso miHoYo, lo sviluppatore ha un team specializzato nella personalizzazione di Unity.

Ad esempio, sono state aggiunte molte funzionalità per la versione PS4 del gioco. L’aggiunta di nuove funzionalità potrebbe essere stata il risultato del feedback, del finanziamento e della cooperazione da parte delle aziende locali.

Alla luce delle continue innovazioni e delle avanzate funzionalità esclusive introdotte nella versione cinese di Unity, è chiaro che Unity rimane uno strumento all’avanguardia nello sviluppo di giochi, capace di adattarsi e soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Questo dimostra l’importanza per gli sviluppatori di rimanere aggiornati con le ultime tecnologie e tecniche di programmazione per poter creare giochi di successo.

Se vuoi entrare nel mondo dello sviluppo di giochi o semplicemente migliorare le tue competenze, ora è il momento perfetto per farlo. Gedemy, la piattaforma dedicata ai game developer, offre un corso completo su Unity 2D che ti guiderà attraverso tutti gli aspetti fondamentali per iniziare a creare i tuoi giochi. Dal design alla programmazione, fino alla pubblicazione, il nostro corso è progettato per fornirti le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per trasformare la tua passione in una carriera di successo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi

Login

Non sei ancora registrato?

Aspetta!

Iscriviti ora e ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei dati personali.