Unity 6 è stato ufficialmente rilasciato!
Questa è una notizia piuttosto importante, dato che Unity ha recentemente discusso del suo nuovo schema di rilascio e di come ci saranno intervalli più lunghi tra le versioni principali (non più una versione ogni anno).
Quali novità presenta Unity 6? Molteplici miglioramenti alla grafica, sia in termini di qualità che di prestazioni. GPU Resident Drawer, GPU Occlusion Culling e Spatial Temporal Post-Processing (STP) contribuiscono tutti insieme a un enorme boost delle prestazioni semplicemente abilitando un’impostazione all’interno dell’Editor.
Gli Adaptive Probe Volumes semplificano l’illuminazione indiretta insieme a un sistema denominato Scenario Blending (Time of Day) e a vari miglioramenti del VFX Graph e dello Shader Graph.
Il Multiplayer è in continua evoluzione.
L’introduzione del Multiplayer Center permette l’accesso a tutta una serie di tool e servizi disponibili per i propri progetti, con la possibilità di selezionare solo quelli che servono realmente.
I Multiplayer Widgets sono dei piccoli pacchetti UI pre-assemblati (leggeri, configurabili e personalizzabili) che permetteranno agli sviluppatori l’inserimento di feature multiplayer quali lobby, connessioni a specifiche sessioni, o voice-chat.
Il Multiplayer Play Mode permette di testare il gameplay in maniera immediata, lanciando fino a 4 istanze indipendenti dello stesso videogioco, direttamente all’interno dell’Editor, mentre la Distributed Authority aiuta gli sviluppatori a realizzare dei giochi multigiocatore senza utilizzare un server di riferimento, evitando però disconnessioni e fenomeni di lag.
Lato Web abbiamo, anche qui, dei miglioramenti alle performance, aumentando il limite di memoria a 4GB, e portando finalmente il Web ai devices mobile.
L’intelligenza artificiale Muse (e tutti i tool derivati) continua a crescere insieme ai pacchetti Sentis, UI Toolkit, Memory Profiler, e altro.
Con la nuova versione sono stati anche rilasciati diversi nuovi progetti sample!
Puoi scaricare la demo gratuita di Fantasy Kingdom, che include anche il Synty pack. La demo dimostrativa Megacity Metro è stata aggiornata a Unity 6, e l’eccellente demo tecnica Time Ghost è anch’essa disponibile e scaricabile (Character, Environment).
Unity inoltre ospiterà l’evento Office Hours (in precedenza chiamato Dev Blitz Days) per rispondere a tutte le domande, il primo dei quali focalizzato sulla parte grafica in arrivo il 23 Ottobre.
Senza dubbio una release che porta delle novità molto corpose!