Sintassi di C#

Scopri la sintassi C# con la nostra guida introduttiva, scrivi il tuo primo programma ‘Hello, World!’ e preparati a eseguire il debugging del tuo primo programma.

Programmazione

In questa guida, ci addentreremo nei principi base della sintassi C#, indispensabili per iniziare a programmare.
Inizieremo con l’analisi del concetto di istruzioni e l’importanza cruciale dei punti e virgola, per poi costruire insieme un semplice programma “Hello, World!” che ci permetterà di applicare quanto appreso.

Concetto di istruzioni in C#

Nel contesto della programmazione, un’istruzione rappresenta un comando o un’operazione specifica che il software è programmato per eseguire. Le istruzioni possono essere paragonate alle singole attività in una lista di cose da fare, con ciascuna che svolge una funzione specifica.
In C#, queste istruzioni sono disposte in sequenza e separate da un punto e virgola (;). Ogni volta che il software incontra un punto e virgola, riconosce la fine dell’istruzione corrente e procede con la successiva.

Per esempio, prendiamo in considerazione il seguente spezzone di codice:

int numero = 9999;
string frase = "Ciao e benvenuto su Gedemy!";

In questo caso, abbiamo due istruzioni distinte: la prima assegna il valore 9999 alla variabile numero, la seconda invece assegna una stringa alla variabile frase.

Esempio: “Hello, World!” in C#

Una volta creato un nuovo progetto, possiamo notare come il nostro IDE di riferimento (Visual Studio, VIsual Studio Code ecc) utilizzi colori differenti in base al tipo di codice:

using System;

class Program
{
    static void Main()
    {
        Console.WriteLine("Ciao, mondo!");
    }
}
  • using System;
    Questa è una direttiva using che include lo spazio dei nomi System. Lo spazio dei nomi System contiene funzioni fondamentali come Console.WriteLine() che sono comunemente utilizzate nei programmi C#.
  • class Program
    Questa è la dichiarazione di una classe chiamata Program. In C#, ogni applicazione deve contenere una classe principale da cui inizia l’esecuzione del programma.
  • static void Main()
    Questo è il metodo Main(). È il punto di ingresso di ogni applicazione C#. Quando si avvia il programma, è il primo metodo che viene eseguito.
  • {}
    Le parentesi graffe delimitano il blocco di codice del metodo Main. All’interno di questo blocco, possiamo inserire le istruzioni che vogliamo che il programma esegua.
  • Console.WriteLine(“Ciao, mondo!”);
    All’interno del metodo Main(), c’è una chiamata al metodo Console.WriteLine(). Questo metodo stampa la stringa fornita, in questo caso “Ciao, mondo!”, sulla console e poi va a capo. La classe Console fa parte dello spazio dei nomi System che abbiamo incluso all’inizio del programma.

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi subito uno sconto del 10%

Iscriviti
alla newsletter!

Ricevi subito uno sconto del 10%

Non perderti gli aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi!

Login

Oppure

Non sei ancora registrato?