C# è un linguaggio di programmazione ad alto livello, sviluppato da Microsoft, che in linguaggio informatico si definisce orientato agli oggetti (in inglese oop: object-oriented programming).
Chi utilizza il C# ha possibilità praticamente infinite: si possono creare applicazioni Desktop, ma anche web app (con l’uso di framework come ASP.NET) o videogiochi (con Unity), fino ad applicazioni cross-platform per Android o iOS (usando Xamarin).
Popolarità di C#
Per l’ampia possibilità di scelta e di azione che permette, C# è uno dei linguaggi più richiesti e ricercati al mondo, il linguaggio base da conoscere se vi avvicinate al meraviglioso mondo della programmazione.
Cosa serve per iniziare
Lo strumento fondamentale per iniziare a sviluppare è Visual Studio, scaricabile gratuitamente da questo link.
Questo programma non è un semplice editor ma un IDE, un vero e proprio ambiente di sviluppo in cui avrete tutti gli strumenti utili per sviluppare qualunque tipo di applicazione.
Una volta scaricato il file di installazione, selezionate l’ultima versione disponibile del programma e assicuratevi di selezionare il pacchetto Sviluppo per desktop.NET.
Una volta completata l’installazione siete finalmente pronti per creare il vostro primo progetto!
Creazione del primo progetto
La creazione di un progetto è piuttosto semplice, dobbiamo aprire Visual Studio e selezionare la voce Crea nuovo progetto, e successivamente dobbiamo scegliere Applicazione console C#.
Bisogna poi selezionare il .Net Code più aggiornato e dare un nome al programma.
A partire da .NET 6, tutti i progetti di tipo applicazione console utilizzeranno uno stile sintattico differente, infatti troverete il seguente codice all’interno del file Program.cs:
// See https://aka.ms/new-console-template for more information
Console.WriteLine("Hello, World!");
Le funzionalità del programma rimangono identiche, però potrebbe risultare complicato capire i passaggi successivi. Seleziona quindi “non usare istruzioni di primo livello” per mantere lo stile della versione .Net 5 e precedenti.
Una volta cliccato sul tasto Crea, in automatico verrà creato il progetto e vedremo la schermata dell’editor con il classico programma che stampa “Hello World” sulla console.
Perché imparare C#
Studiare C# può portare a molteplici opportunità di carriera. Data la sua diffusa applicazione nel settore, padroneggiare C# può aprire un ventaglio di possibilità professionali, inclusi ruoli come sviluppatore di software, sviluppatore di giochi, sviluppatore web, e molti altri.
Inoltre, le competenze acquisite studiando C# possono essere applicate anche ad altri linguaggi di programmazione, rendendoti un programmatore più flessibile.
In sintesi, C# è un linguaggio di programmazione polivalente e largamente impiegato, con una vasta gamma di applicazioni e opportunità lavorative correlate. Se la tecnologia o lo sviluppo software ti appassionano, l’apprendimento di C# potrebbe rappresentare un passo significativo per il tuo percorso professionale.