Introduzione a C# e Visual Studio

Programmazione

C# è un linguaggio di programmazione che in linguaggio informatico si definisce orientato agli oggetti (in inglese oop: object-oriented programming), cioè è un programma che ci permette di creare software.

Chi utilizza il C# ha possibilità praticamente infinite: si possono creare applicazioni Desktop, ma anche web app (con l’uso di framework come ASP.NET) o videogiochi (con Unity) fino ad applicazioni cross-platform per Android o iOS (usando Xamarin).

Per l’ampia possibilità di scelta e di azione che permette, C# è uno dei linguaggi più richiesti e ricercati al mondo, il linguaggio base da conoscere se vi avvicinate al meraviglioso mondo della programmazione.

Cosa serve per iniziare

Lo strumento fondamentale per iniziare a sviluppare è Visual Studio, scaricabile gratuitamente da questo link.

Questo programma non è un semplice editor ma un IDE, un vero e proprio ambiente di sviluppo in cui avrete tutti gli strumenti utili per sviluppare qualunque tipo di applicazione.

Una volta scaricato il file di installazione, selezionate l’ultima versione disponibile del programma e assicuratevi di selezionare il pacchetto Sviluppo per desktop.NET.

tutorial c sharp installazione
Introduzione a C# e Visual Studio 3

Una volta completata l’installazione siete finalmente pronti per creare il vostro primo progetto!

Creazione del primo progetto

La creazione di un progetto è piuttosto semplice, dobbiamo aprire Visual Studio e selezionare la voce Crea nuovo progetto, e successivamente dobbiamo scegliere Applicazione console C#. Bisogna poi selezionare il .Net Code più aggiornato e dare un nome al programma.

tutorial c sharp nuovo progetto
Introduzione a C# e Visual Studio 4

A partire da .NET 6, tutti i progetti di tipo applicazione console utilizzeranno uno stile sintattico differente, infatti troverete il seguente codice all’interno del file Program.cs:

// See https://aka.ms/new-console-template for more information
Console.WriteLine("Hello, World!");

La funzionalità del programma rimangono identiche, però potrebbe risultare complicato capire i passaggi successivi. Seleziona quindi “non usare istruzioni di primo livello” per mantere lo stile della versione .Net 5 e precedenti.

Una volta cliccato sul tasto Crea, in automatico verrà creato il progetto e vedremo la schermata dell’editor con il classico programma che stampa “Hello World” sulla console.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi

Login

Non sei ancora registrato?