Il successo di Golo Zhao in Europa, e in particolare in Italia, è ormai acquisito, una schiera di fan segue tutte le sue uscite. E i suoi lettori non potranno certamente lamentarsi, visto che Ultima notte a Pechino è un’opera delicata e particolarmente riuscita.
Racconto di formazione decisamente riuscito, Ultima notte a Pechino è la storia di un ragazzo di provincia, colto in uno dei passaggi più delicati della sua vita, alla vigilia della fine di un amore importante e nell’indecisione su come costruirsi un futuro.
Nel piccolo paese di provincia, le figure che il ragazzo ha intorno sembrerebbero non poter dare più di tanto, eppure una serie di accadimenti dimostreranno che la vita, in fondo, va affrontata con coraggio perché in questo modo prima o poi qualcosa di positivo accade.
Considerato uno degli autori più dotati anche tecnicamente della scena asiatica, Golo Zhao è nato a Guangzhou nel 1984 e si è fatto notare in Europa per aver realizzato, insieme all’autore francese Jean-Marie Omont la serie Yaya, che fra i tanti premi ottenuti vanta anche il Premio Scuole al Festival d’Angouleme nel 2012.
In tempo di strenne e regali natalizi, segnatevi questo titolo. Imperdibile.