Utilizzarlo è facile, basta scannerizzare un QR code e si può subito entrare nel mondo visionario creato da Gamindo per Booking.com.
L’idea era semplicissima: utilizzare l’esperienza di Gamindo, azienda leader nella creazione di videogiochi per promuovere brand, per accogliere, e salutare, i viaggiatori ricordando i valori fondamentali di Booking.com, azienda che si pone come mission anche valori come l’inclusione e la sostenibilità .
Il gioco usa la tecnologia Digital Out-Of-Home (DOOH). Basta scaricare l’app, con il QR code, e si è già pronti a giocare. In solitaria sfidando altri giocatori o in squadra. Bisogna risolvere una serie di quiz, tutti centrati ovviamente su Booking.com e sui suoi valori. Più sono le risposte giuste, più il personaggio avanza. Si segue la gara grazie a un maxischermo 10X10.
Per ora non sono disponibili statistiche sul numero di utenti che ha utilizzato il gioco, ma calcolando la facilità d’uso e il numero di viaggiatori in transito non è difficile immaginare che nei tre mesi passati dal suo lancio, avvenuto a novembre 2023, siano stati decine di migliaia.
Certamente questa esperienza ha dimostrato quanto i videogiochi siano versatili e possano rappresentare un modello di condivisione e di divertimento anche in realtà in grande movimento come un aeroporto.