Falso allarme: i videogiochi non creano ansia, al contrario

News videogiochi

Che i videogiochi siano un costante aiuto a combattere l’ansia, lo si sapeva da tempo, ma a ribadire il concetto è arrivata anche una ulteriore ricerca, The Power of Play. Naturalmente bisogna saper scegliere videogiochi adatti, quindi non competitivi e nemmeno che creano tensione. Possibilmente, meglio videogiochi di ruolo.

The Power of Play ha coinvolto un campione di 13k giocatori dai 16 anni in su, di 12 paesi, Italia compresa.

Ebbene le risposte hanno ribadito quello che in fondo già si sapeva. Quasi unanimità nel giudicare la funzione positiva dei videogiochi. Fra i vantaggi, il 70% ha parlato di stimolazione mentale, il 78% di permettere la connessione fra persone di diverso carattere.
Ancora più interessante la risposta alle domande verticali proprio sullo stress. Il 69% ha affermato che la riduce, il 45% che riduce la solitudine, soprattutto le risposte sono state equilibrate anche rispetto al genere di appartenenza.

The Power of Play è solo l’ultima di una serie di ricerche, sul tema dell’ansia. Già nel 2014 l’American Journal of Play non si è limitato a chiedere ma ha condotto un esperimento su 300 giocatori, verificando che dopo due settimane di gioco per almeno 30mn al giorno i livelli di ansia erano scesi sensibilmente.
Un altro studio molto interessante risale al 2017. Condotto dalla rivista Frontiers in Psychology ha dimostrato che i videogiochi di realtà virtuale (VR) possono essere efficaci nel ridurre l’ansia. Questo studio ha interessato 40 persone che avevano disturbi di inserimento sociale. Dopo aver utilizzato dei videogiochi di ruolo, i partecipanti hanno mostrato una riduzione dei sintomi di ansia.

The Power of Play non si è limitato a studiare gli effetti dei videogiochi sull’ansia ma ha anche indagato altri aspetti, come l’utilità dei videogiochi per preparare ad affrontare le sfide quotidiane, migliorare il benessere emotivo e la valutazione della felicità.
Ebbene anche in tutti questi casi i soggetti intervistati hanno mostrato chiari effetti benefici dall’uso dei videogiochi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti sul nostro progetto e sui nuovi corsi

Login

Non sei ancora registrato?