Unity, come ben sa chiunque si è avvicinato al mondo dei videogiochi con l’idea di provare a produrne uno, è il programma più usato nel mondo indie. La base imprescindibile per chiunque voglia provare a diventare un professionista dei videogiochi.
Chiaro che imparare a usarlo è necessario, ma ancor più riuscire a padroneggiarne tutti gli angoli più reconditi nonché i segreti e le possibilità che il programma offre.
Certo, ci sono i tutor, Youtube ne è piena. E ci sono anche i corsi di Gedemy, che rappresentano un gradino di più nel percorso di apprendimento. Ma se gli eBook, come nel caso di quelli di cui stiamo parlando, sono scritti e distribuiti direttamente dalla software house che ha creato il programma e per di più sono anche gratuiti, ecco che siamo di fronte a un plus, a un prodotto del quale non si può fare a meno.
Nella lista sottostante trovate l’elenco completo dei titoli, lo ribadiamo, tutti scaricabili gratuitamente. Ma è fondamentale aggiungere che le informazioni contenute negli eBook sono veramente tante, e si va da quelle basiche sulle specifiche del programma e delle pipeline a quelle apparentemente meno centrali ma che permettono di produrre valore, come per esempio consigli su temi come la monetizzazione e i numeri dei trend del mercato.
- Unity for technical artists- Key toolsets and workflows
- 2D game art, animation, and lighting for artists
- Introduction to the Universal Render Pipeline for advanced Unity creators
- The definitive guide to lighting in the High Definition Render Pipeline (HDRP)
- Recipes for shaders and visual effects – Unity 2022 LTS Edition
- User interface design and implementation in Unity
- The definitive guide to creating advanced visual effects in Unity
- 9 ways to optimize your game development: Unity expert tips to help you ship
- Optimize your console and PC game performance
- Version control and project organization best practices for game developers
- The Unity Game Designer Playbooy
- The hidden productivity costs disrupting your release timelines
- The true costs of creating, Launching, and Operating a Game
- Ultimate guide to profiling Unity games
- Bugs & automation: The next generation of QA
- 70+ tips to increase productivity with Unity 2020 LTS
- Myths vs reality: What you need to know about developing for the Mac
- Mobile Game Trends – What you need to know for 2022
- The IAP Playbook
- Optimize your mobile game performance
- Get ahead of tomorrows mobile development challenges
- 2022 Best Practices mobile ebook
- Four essential DevOps practices to make all your games stand out
- Curricular Framework
- Create a c-style guide – Write cleaner code that scales
- Create modular game architecture in Unity with ScriptableObjects
- How to deal with latency in your multiplayer game
- Unity game dev field guide