Capcom aumenta gli stipendi

Capcom aumenterà gli stipendi dei dipendenti giapponesi, compreso un aumento del 27% per i neolaureati assunti.

News

Mentre molte aziende di videogiochi in tutto il mondo continuano a tagliare posti di lavoro, Capcom ha annunciato la sua decisione di aumentare gli stipendi dei suoi dipendenti giapponesi. La mossa avrà impatto sia sui lavoratori attuali che sulle nuove assunzioni di laureati.

Secondo un comunicato stampa, Capcom aumenterà gli stipendi di tutti i suoi attuali dipendenti di oltre il 5% in media nel FY24 a partire dal 1 aprile 2024. Riceveranno anche un pagamento speciale una tantum come “investimento nelle persone che supportano il futuro dell’azienda”.

Per quanto riguarda le nuove assunzioni di laureati, il loro stipendio mensile iniziale aumenterà del 27,6% — da ¥235.000 ($1.569) a ¥300.000 ($2.003). Le modifiche entreranno in vigore nel FY25, che va dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2026.

L’ultima volta che Capcom ha aumentato gli stipendi per i suoi lavoratori giapponesi è stato nell’aprile 2022, aumentando lo stipendio base del 30% e introducendo un sistema di bonus legato alle prestazioni aziendali. Questo fa parte della strategia di investimento HR dell’azienda volta a migliorare “il suo valore aziendale e a stabilire un rapporto di fiducia con i dipendenti e gli stakeholder”.

Secondo il rapporto HR di Capcom, lo stipendio annuo medio in tutta l’azienda è aumentato da Â¥5,88 milioni ($39,3k) nel FY19 a Â¥7,66 milioni ($51,1k) nel FY23. L’editore assume anche circa 150 laureati ogni anno, e l’età media dei suoi dipendenti è di 37,6 anni.

Nonostante le notizie positive da Capcom, molte aziende di videogiochi — dai grandi editori AAA ai piccoli studi indie — stanno ora tagliando i costi, colpendo migliaia di sviluppatori di videogiochi in tutto il mondo. Circa 8.000 professionisti dell’industria dei giochi hanno già perso il lavoro nei primi due mesi del 2024, con oltre 2.000 licenziamenti solo a febbraio.

Articoli correlati

Fino a qualche tempo fa l’accusa più grande che si rivolgeva ai colossi di Internet era di cercare di creare universi chiusi, dove rinchiudere gli utenti facendo in modo che non avessero più bisogno di abbandonare l’app a il sito. In altre parole, far loro trovare dentro l’app o il sito tutto quello che gli […]

Firmato accordo Niantic Amazon. Sarà possibile acquistare su Amazon dentro i videogiochi

Fino a qualche tempo fa l’accusa più grande che si rivolgeva ai colossi di Internet era di cercare di creare universi chiusi, dove rinchiudere gli utenti facendo in modo che non avessero più bisogno di abbandonare l’app a il sito. In altre parole, far loro trovare dentro l’app o il sito tutto quello che gli […]

Certo, per ora è ancora una decisione economica, ma ci sono fondate speranze che il futuro possa essere più roseo e i videogiochi smettano di essere visti come espressione di fancazzimo e diventare quello che sono, un momento fondamentale della formazione degli esseri umani.  È solo una decisione economica, dicevamo, perché la nota fa parte […]

L’Unione Europea riconosce il valore culturale del settore dei videogiochi

Certo, per ora è ancora una decisione economica, ma ci sono fondate speranze che il futuro possa essere più roseo e i videogiochi smettano di essere visti come espressione di fancazzimo e diventare quello che sono, un momento fondamentale della formazione degli esseri umani.  È solo una decisione economica, dicevamo, perché la nota fa parte […]

La reale portata dell’accordo firmato l’8 febbraio fra Disney ed Epic Games, super software house alla base di Fortnite, non è ancora chiara. Troppi particolari ancora non sono stati resi noti, e comunque il connubio fra una casa di produzione come Disney e una casa produttrice di videogiochi come Epic Games apre scenari oggi tutti […]

Disney ed Epic Games insieme per i videogiochi del futuro

La reale portata dell’accordo firmato l’8 febbraio fra Disney ed Epic Games, super software house alla base di Fortnite, non è ancora chiara. Troppi particolari ancora non sono stati resi noti, e comunque il connubio fra una casa di produzione come Disney e una casa produttrice di videogiochi come Epic Games apre scenari oggi tutti […]

Utilizzarlo è facile, basta scannerizzare un QR code e si può subito entrare nel mondo visionario creato da Gamindo per Booking.com.  L’idea era semplicissima: utilizzare l’esperienza di Gamindo, azienda leader nella creazione di videogiochi per promuovere brand, per accogliere, e salutare, i viaggiatori ricordando i valori fondamentali di Booking.com, azienda che si pone come mission […]

Gamindo e Booking portano i videogiochi in aeroporto

Utilizzarlo è facile, basta scannerizzare un QR code e si può subito entrare nel mondo visionario creato da Gamindo per Booking.com.  L’idea era semplicissima: utilizzare l’esperienza di Gamindo, azienda leader nella creazione di videogiochi per promuovere brand, per accogliere, e salutare, i viaggiatori ricordando i valori fondamentali di Booking.com, azienda che si pone come mission […]

Crea il tuo account gratuito Gedemy

Gedemy è la piattaforma di formazione che ti permette di sviluppare competenze verticali corsi in un unico piano realizzati da esperti in ambiti come Marketing, Business, Design, Tech, AI e molto altro.

Login

Oppure

Non sei ancora registrato?