Mentre molte aziende di videogiochi in tutto il mondo continuano a tagliare posti di lavoro, Capcom ha annunciato la sua decisione di aumentare gli stipendi dei suoi dipendenti giapponesi. La mossa avrà impatto sia sui lavoratori attuali che sulle nuove assunzioni di laureati.
Secondo un comunicato stampa, Capcom aumenterà gli stipendi di tutti i suoi attuali dipendenti di oltre il 5% in media nel FY24 a partire dal 1 aprile 2024. Riceveranno anche un pagamento speciale una tantum come “investimento nelle persone che supportano il futuro dell’azienda”.
Per quanto riguarda le nuove assunzioni di laureati, il loro stipendio mensile iniziale aumenterà del 27,6% — da ¥235.000 ($1.569) a ¥300.000 ($2.003). Le modifiche entreranno in vigore nel FY25, che va dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2026.
L’ultima volta che Capcom ha aumentato gli stipendi per i suoi lavoratori giapponesi è stato nell’aprile 2022, aumentando lo stipendio base del 30% e introducendo un sistema di bonus legato alle prestazioni aziendali. Questo fa parte della strategia di investimento HR dell’azienda volta a migliorare “il suo valore aziendale e a stabilire un rapporto di fiducia con i dipendenti e gli stakeholder”.
Secondo il rapporto HR di Capcom, lo stipendio annuo medio in tutta l’azienda è aumentato da Â¥5,88 milioni ($39,3k) nel FY19 a Â¥7,66 milioni ($51,1k) nel FY23. L’editore assume anche circa 150 laureati ogni anno, e l’età media dei suoi dipendenti è di 37,6 anni.
Nonostante le notizie positive da Capcom, molte aziende di videogiochi — dai grandi editori AAA ai piccoli studi indie — stanno ora tagliando i costi, colpendo migliaia di sviluppatori di videogiochi in tutto il mondo. Circa 8.000 professionisti dell’industria dei giochi hanno già perso il lavoro nei primi due mesi del 2024, con oltre 2.000 licenziamenti solo a febbraio.